giovedì 31 dicembre 2009

regalino di Natale...



Semplicissimi da fare e perfetti per accompagnare il regalo di un'amica che si lamenta perché non riesce mai a mangiare le cose che cucino...

Ingredienti:
320 gr. di cioccolato fondente
270 gr. di farina
46 gr. di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci
225 gr. di burro
250 gr. di zucchero
un pizzico di sale

Tritare il cioccolato fondente. Mescolare la farina, il lievito e il cacao in polvere e setacciare. Unire il burro ammorbidito allo zucchero e quando sono ben amalgamati unire la miscela di farina, lievito e cacao, il sale e il cioccolato tritato. Quando il composto è ben amalgamato formare dei salsicciotti (il diametro non deve essere troppo largo altrimenti si otterranno dei biscotti molto grandi, 4 cm vanno bene) con l'aiuto della carta da forno e riporre in frigo per una mezz'ora affinché il composto si solidifichi. Tagliare i salsicciotti a fettine di un centimetro circa e disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, cuocerli per circa 12 minuti a 170°.
Trascorso il tempo di cottura trasferirli su una griglia di raffreddamento con molta delicatezza perché saranno ancora morbidi!

Al momento c'è ancora un salsicciotto congelato nel mio freezer... dopo le vacanze verificherò se l'impasto si può anche congelare ;-)

1 commento:

  1. Ciao Linda,
    dopo avere sperimentato i buonissimi brownies vorrei provare questi biscotti ma mi perplime la presenza di soli ingredienti asciutti, a parte il burro. Mi confermi che l'impasto lega comunque anche senza latte nè uova?
    Grazie in anticipo!
    Valentina

    RispondiElimina