martedì 12 gennaio 2010

Bagel...



Il bagel è un pane dalle origini antiche e da modalità di cottura particolari: prima di essere cotto in forno viene infatti bollito in acqua. Questo procedimento lo rende denso interiormente e "rosolato" all'esterno.

Ingredienti:

30 gr. di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
2 cucchiaini di fior di sale
50 gr. di zucchero
500 gr. di farina
1 uovo sbattuto
semi di sesamo o di papavero q.b. (facoltativi)
250 ml. di acqua

Per prima cosa scaldare l'acqua e sciogliervi il lievito di birra fresco (è importante che l'acqua sia appena tiepida e non calda!!) quindi aggiungere l'olio.
In una ciotola unire la farina,il sale e lo zucchero, formare una fontana e nel centro versare il lievito precedentemente sciolto.
Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo per una decina di minuti, dopodiché formare una palla e lasciarla riposare in un luogo caldo fino a che non raddoppierà di volume (saranno necessari all'incirca 40 minuti).
Trascorso il tempo necessario riprendere l'impasto e lavorarlo per altri 10 minuti, poi dividerlo in 24 porzioni e con queste formare delle palline (è possibile suddividerlo in 12 porzioni per ottenere bagel più grandi). Forare il centro di ogni pallina con il dito, quindi allargare l'apertura finché diventerà simile ad una ciambella.
Disporre i bagel così ottenuti su un canovaccio umido e lasciarli lievitare per 15 minuti.
Preriscaldare il forno a 200 ° e, nel frattempo, portare a leggera ebollizione una pentola d'acqua. Immergere nell'acqua bollente pochi bagel per volta e cuocerli un minuto per lato, quindi adagiarli sulla carta da forno e lasciarli raffreddare per 5 minuti circa.
Spennellarli con l'uovo sbattuto e guarnirli con semi di sesamo o semi di papavero a seconda dei propri gusti.
Infornarli per 20 minuti fino a che non saranno dorati.

La farcitura dei bagel può essere sia dolce che salata. In particolare, quelli della foto sono stati farciti con pollo alla piastra, pomodori e insalata per ottenere una cenetta leggera ma gustosa... prese dalla fame ci siamo dimenticate di fotografarli prima di mangiarli =) ops!!

3 commenti:

  1. ...un suggerimento: se ve ne avanza qualcuno per il giorno dopo, sono ottimi per farci colazione ... basterà intiepidirli nel forno a microonde e spalmarci sopra un velo di burro o della marmellata ;-)

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di sentirne il profumo. Possibile!!!???

    RispondiElimina
  3. erano buonissimi, più buoni di quelli del california bakery.. brava lindolina!!

    RispondiElimina