domenica 31 gennaio 2010

Ciambellone al caffè

Giusto un post veloce perché vedo l'ora di mettermi a dormire ;-)



... Come vi dicevo qualche giorno fa, ho comprato una pentola per fare le ciambelle sul fornello (mi sono portata avanti in vista della prossima estate, perché con il caldo è impensabile accendere il forno... :-)); e all'interno della scatola ho trovato anche due ricette tra cui questa. Devo dire che non è male, anche se continuo a preferire la versione classica....

Ingredienti:
2 uova
150 gr. di zucchero
100 gr. di burro
una tazzina di caffè
un bicchiere di latte (200 ml.)
un pizzico di sale
300 gr. di farina
1 bustina di lievito

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto, il latte, il caffè ed il sale. incorporare, infine, la farina e il lievito facendo attenzione a non formare grumi.
Versare l'impasto nella tortiera imburrata e cuocere a fuoco lento per 45 minuti (i primi 5 minuti il fuoco deve essere medio- alto e poi va abbassato).
In alternativa, cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti.

Io ovviamente mi sono completamente dimenticata il trucchetto del fuoco alto per i primi minuti e infatti la mia ciambella non era proprio cotta alla perfezione.... vorrà dire che mi eserciterò fino a che non saprò usare la mia pentola nuova!!

Nessun commento:

Posta un commento