giovedì 14 gennaio 2010

Galette des rois ... sans roi



Se i bagel sono stati una cenetta leggera, i dolci sono riusciti a rialzare il livello calorico del nostro pomeriggio culinario...

Era da un po' di tempo che avevo voglia di mangiare una galette des rois e quando ho scoperto che in realtà è un dolce tipico dell'epifania abbiamo deciso di provare a cucinarla (... anche se un po' in ritardo :-) ).
La preparazione è decisamente semplice e veloce ma la cosa che mi ha sempre divertito è la consumazione di questo dolce. Innanzitutto bisogna raggruppare una corona e po' di amici (perché tutte le fette di torta devono essere mangiate), chi trova la statuina o la fava nascosta nel ripieno diventa il re o la regina della serata.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
140 gr. di farina di mandorle
100 gr. di zucchero
2 uova
1 tuorlo
75 gr. di burro a temperatura ambiente
rhum
1 fava

Rivestire una teglia con un rotolo di pasta sfoglia e bucherellarla con una forchetta. In una terrina amalgamare la farina di mandorle, lo zucchero, il burro, le due uova e un poco di rhum (o altro liquore a seconda dei gusti personali) e versare in composto nella teglia ricoperta di pasta sfoglia. Nascondere la fava e coprire con il secondo rotolo di pasta sfoglia facendo attenzione a sigillare bene la torta. Spennellare con il rosso d'uovo.
Cuocere in forno a 200° per 20 o 30 minuti.

Visto che eravamo solo in tre non abbiamo messo la fava, quindi niente re, o meglio, niente regina!!

1 commento:

  1. bisogna anche dire che l'abbiamo fatta perchè quest'anno la flo non era riuscita a mangiarla all'epifania (come da tradizione nella sua famiglia), e che io sentendo parlare di galette ho fatto la classica figura della cioccolataia credendo che le mie amiche stessero parlando delle galettes di grano saraceno (che peraltro adoro, a proposito, al prossimo incontro le potremmo fare come cena salata!!).. per dovere di cronaca, probabilmente la scelta della ricetta per la frangipane non è stata molto azzeccata, la prossima volta ne tenteremo un'altra!!

    RispondiElimina