sabato 23 gennaio 2010

Il classico ciambellone



Una torta classica, veloce da preparare ma buonissima nella sua semplicità.
Il fine settima è secondo me il momento perfetto per preparare un dolce che mi accompagni durante la settimana, certo se arrivo alla colazione del mercoledì mattina è già tanto, ma almeno la settimana inizia con il buon umore...e il ciambellone è sicuramente la mia colazione preferita (... ovviamente dopo pane e burro... ma mica posso far colazione così tutti i giorni ;-) )!!

Ingredienti:
500 gr. di farina
200 gr. di zucchero
120 gr. di burro
3 uova
latte q.b
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di cognac

In una terrina amalgamare le uova e lo zucchero. Aggiungere il burro fuso e un poco per volta la farina e il latte. Quando l'impasto è ben amalgamato e senza grumi aggiungere il cognac, il lievito e la vanillina. L'impasto non deve essere lavorato a lungo. Versare in una teglia imburrata e cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.

Il dolce che vedete nella foto è stato cotto sul fornello a fuoco bassissimo per 35 minuti grazie ad una apposita teglia.

2 commenti:

  1. hehehe appena ho visto l'immagine di questo splendido ciambellone ho avuto la certezza che la ricetta fosse stata postata da Lindolina! rimpiango non essere passata da te oggi a cucinarlo insieme..ma sarà per la settimana dopo. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ;-) tranquilla Flo, tanto la prossima volta facciamo qualche nuovo esperimento!!oggi mi sono data ad un brunch in casa con Tiziana, prossimamente foto e ricette...

    RispondiElimina