martedì 26 gennaio 2010

Pane allo zucchero del Cavoletto rivisitato

Tra le ricette del
Ma veniamo agli ingredienti....

400 gr. di farina
110 gr. di burro
50 gr. di zucchero
120 gr. di zucchero perlato (io uso lo zucchero in granella)
120 gr. di gocce di cioccolato fondente
25 gr. di lievito di birra
15 cl. d'acqua
2 tuorli
1 pizzico di sale

Sulla spianatoia formare una fontana con la farina e nel centro versare il lievito diluito nell'acqua tiepida (e ribadisco tiepida, più per me che per voi, dato il vizietto che vi ho confessato qualche riga più in su), i tuorli, il sale, lo zucchero ed il burro fuso. Impastare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto elastico, riporre in un luogo caldo e lasciare riposare per un quarto d'ora.
Riprendere l'impasto e suddividerlo in due parti (le proporzioni sono circa 2/3 e 1/3): stendere con il mattarello la porzione più piccola (non deve diventare troppo sottile perché serve ad avvolgere la porzione più grande), incorporare nell'impasto restante lo zucchero in granella e le gocce di cioccolato. Avvolgere l'impasto con il cioccolato e lo zucchero con la pasta precedentemente stesa facendo in modo che la chiusura sia rivolta verso il basso e sulla parte superiore incidere una croce.
Lasciare lievitare nel forno spento per un'ora, poi cuocere a 220° per poco meno di mezz'ora.

Purtroppo, per quanto mi riguarda questo dolce è solo un ricordo visto che l'ho già finito tutto ... Tiziana, la tua metà sopravvive?? ;-)


P.S. probabilmente prima o poi mi cimenterò in una versione light di questa ricetta, il risultato non sarà lo stesso ma almeno non mi sentirò troppo in colpa se ne mangio una fetta in più

2 commenti:

  1. mmmh, che buono... la prossima volta devi farlo anche a noi lindolina!! e come ci starebbero le uvette al posto delle gocce di cioccolato??

    RispondiElimina
  2. direi ugualmente bene!! ma sono molto golosa in questi giorni ;-)

    RispondiElimina