venerdì 12 marzo 2010

Crostata con crema e gocce di cioccolato


Come vi anticipavo, questa crostata è sorella di quella precedentemente postata con crema e marron glacé. Molto sfiziosa devo dire.

Ingredienti
frolla (la ricetta qui)
crema pasticcera (la ricetta qui)
100 g circa di gocce di cioccolato

Preparazione
Una volta preparata la frolla e fatta la cottura cieca come indicato per la crostata con i marron glacé (potete trovare il procedimento qui), riempite la crostata con la crema pasticcera (tranne un pochino) raffreddata a dovere a cui avrete aggiunto e mischiato le gocce di cioccolato. Ricoprite con la poca crema pasticcera tenuta da parte il ripieno in modo da creare una superificie liscia dove non si andranno a vedere le gocce di cioccolato che ci sono sotto (ma questa è solo una questione di estetica). Guarnite infine ordinatamente la superificie con piccole gocce di cioccolato, e ripassate la crostata in forno già caldo a 180° per circa 5 minuti, giusto il tempo che il cioccolato si sciolga andandosi a legare bene alla crema.

2 commenti:

  1. Ottima, la proverò al più presto.
    Complimenti anche per la foto, molto bella.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Allora aspetto di sapere come ti è venuta. Un solo consiglio: se non ami la vaniglia, omettila e aggiungi nel latte mentre lo fai riscaldare la scorza di un limone (senza parte bianca che è amara!)al posto della bacca. La crema rimane più delicata e meno invasiva.

    RispondiElimina