mercoledì 31 marzo 2010

Il polpettone!

Il polpettone è uno di quei piatti a cui non so dire di no. Specie il giorno dopo, quando, riscaldato, è ancora più buono. Come sempre, quando lo fa mia mamma è molto più buono, ma credo che la ragione risieda anche nel principio che quando non si cucina e si appoggia giusto il sedere sulla sedia spinta sotto il tavolo, tutto sia molto più buono rispetto a quando si cucina da sè quello che si mangia.
Mi piace però fare il polpettone, perchè anche se si tratta di un piatto salato, prevede una preparazione precisa e meticolosa, più o meno come quando si fa un dolce.
Ingredienti
400 g di carne trita
1 uovo
abbondante parmigiano
1 panino della dimensione di un farinello o francesino
2 zucchine piccole
2 carote
4 sottilette
80 g di philadelphia
pangrattato q.b.
sale q.b.
6 patate grosse o 10 piccole
2 rametti di rosmarino
vino bianco q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
Amalgamate per bene la carne trita con il pane precedentemente ammollato nell'acqua e strizzato per bene, l'uovo, il parmigiano ed il sale.
Una volta realizzato questo impasto, stendetelo su carta da forno andando a creare un bel rettangolo (non fatelo troppo sottile, sennò il ripieno poi non regge e straripa!).
In mezzo stendete le sottolitte, quindi distribuite in modo omogeneo le zucchine e le carote mondate, grattuggiate alla julienne e che in precedenza avrete anche salato ed infine fate a tocchettini il philadelphia (o se preferite potete anche utilizzare della ricotta) su tutta la superficie del ripieno. Aiutandovi con la carta da forno, avvicinate i due estremi del rettangolo di carne e sigillate per bene in tutti i punti il polpettone con i polpastrelli. Mi raccomando a non lasciare buchini, sennò il ripeno esce. Spolverizzate la superficie del polpettone con pangrattato e passateci sopra un filo d'olio. Trasferite in una teglia/pirofila il polpettone, ovviamente con la carta da forno su cui è appoggiato compresa.
A parte pulite le patate, tagliatele come preferite (da quest'estate in Portogallo mi piace farle sempre a rondelle!), trasferitele in una ciotola, conditele con sale, gli aghi del rosmarino, olio ed un paio di cucchiai di vino bianco e mischiate. Lasciate che per un cinque minuti le patate assorbano i liquidi e gli aromi. Dopodichè, distribuite un po' a destra, un po' a sinistra del polpettone le patate. Il liquidino che rimarrà nella ciotola, non buttatelo, versatene un po' sulle patate. Infine, infornate in forno già caldo a 200° fino a che non sarà cotto (circa un 40/45 minuti, di solito quando le patate sono cotte, è cotto anche il polpettone).

1 commento:

  1. Ho trovato il vostro blog la scorsa settimana cercando una ricetta per una zuppa d'orzo. Fantastico!!! Ora ho appena infornato il polpettone qui sopra descritto. Non vedo l'ora che sia pronto. Se mi sará venuto bene lo faró assaggiare ai miei amici svedesi (vivo in Svezia). Sono sicura che vi ruberó altre ricette in futuro.

    RispondiElimina