mercoledì 17 marzo 2010

Madeleines al cioccolato

Ma che buone queste madeleines!! Ho fatto un veloce esperimento dimezzando le dosi previste, ne sono venute 12 e dopo cena ce ne siamo spazzolate 3 a testa... tanto sono piccine, non intaccano di certo la linea... Sarò sincera, questa ricetta l'ho copiata di nascosto l'ultima volta che sono andata in libreria e mi sono rifugiata nel reparto "cucina"... avevo trovato un libro davvero ben fatto, ma che non mi ispirava l'acquisto, aveva delle foto fin troppo asettiche, di quelle con le inqudrature dall'alto, quindi mi sono limitata a studiarmelo velocemente, fintanto che la mia attenzione non è stata catturata da questa ricetta... Sempre volendo essere sincera, nella precedente ricetta delle madeilenes al miele e fiori d'arancio c'era qualcosa che non mi sconquipperava... Ma non avevo termini di paragone, quindi a suo tempo mi erano sembrate buonissime! Ma dopo aver fatto queste, ritratto ed invito a provarle. Premetto che ovviamente mi ero trascritta sulle note del cellulare solamente gli ingredienti e non il procedimento, che mi sono bella che scordata, quindi ho preparato il tutto un po' a naso, la prossima volta provo un altro procedimento e se vengono meglio vi faccio sapere!

Ingredienti (per 24 madeleines)
100 g di burro
80 g di zucchero
2 uova
80 g di farina
40 g di miele
20 g di cacao
5 g di lievito

Preparazione
Sciogliete a bagnomaria il burro e il miele e lasciate raffreddare.
Intanto sbattete per bene le uova con lo zucchero, unite farina, cacao e lievito setacciati, mescolate per bene ed infine aggiungete burro e miele sciolti e raffreddati amalgamando il tutto. Coprite la ciotola dell'impasto con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezzora (sfatato il mito della notte in frigo, l'importante è che l'impasto quando viene messo in forno abbia uno shock termico dal freddo al caldo tale per cui si vada a creare la gobbetta classica da madeleine).
Passata questa mezzora, riscaldate il forno a 230° e cominciate a distribuire con il cucchiaino l'impasto nelle formine da madeleines (in alternativa, non aveste le formine apposite potete anche usare le formine da pasticcino). Infornate e controllate dopo 5/7 minuti le madeleines: si saranno gonfiate per bene andando a creare la gobbetta. Abbassate quindi il forno e fate cuocere per circa altri 5/7 minuti (sfornatele per tempo, mi raccomando, si possono brucciacchiare in un attimo!).

Buone buone, mi sono piaciute, peccato non ne siano avanzate per il giorno dopo, avrei potuto testarne la morbidezza... se qualcuno di voi le prepara e le avanza per il giorno dopo mi fa sapere come diventano??

1 commento: