venerdì 26 marzo 2010

Risotto mantecato con mascarpone e pepe rosa


Sicuramente quella di oggi non è una ricetta dietetica, ma dovevo assolutamente finire il barattolo di mascarpone che avevo in frigorifero e non volevo fare un dolce ... così sono andata a caccia di un'ispirazione nella blogosfera e sono arrivata su giallozafferano dove ho trovato questo goloso risotto.
Non ho seguito le dosi consigliate e soprattutto ho deciso che il burro era di troppo ...

Ingredienti (per due persone):
4 tazzine da caffè di riso per risotti (mia nonna lo misura sempre così e io non intendo cambiare metodo, se le persone sono più di 4 aggiungete una tazzina "per la padella")
2 cucchiai di mascarpone
1 scalogno
1 cucchiaino di pepe rosa in grani
olio
brodo vegetale qb
parmigiano grattugiato
vino bianco qb

Fate soffriggere lo scalogno, finemente tritato, in poco olio aggiungendo un po' di acqua per farlo appassire mantenendolo morbido. Quando lo scalogno è ben dorato aggiungete il riso e tostatelo per qualche istante, aggiungete quindi il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete poco per volta il brodo vegetale e portate a cottura.
Mantecate con il mascarpone e il formaggio grattugiato.

A differenza di Paola cucino il risotto tassativamente in padelle dal bordo basso!

1 commento: