lunedì 15 marzo 2010

Torta di pere con noci e cacao

E pensare che fino a poco (direi anche pochissimo) tempo fa le torte di pere non le prendevo nemmeno in considerazione. Sia chiaro, la torta di mele resta sempre in cima alla classifica delle più odiate, anche se devo ammettere che alcune mi piacciono veramente molto, ma è tutta colpa di mia mamma che me l'ha propinata per anni e anni essendo la sua preferita...
Ieri, dotata di valido aiuto cuoco, mollata in asso dal tritatutto, mi sono cimentata in questa variante del classico abbinamento pere e cioccolato. Il risultato è a dir poco strabiliante!!
La superficie croccante e friabile, l'interno morbidissimo...
Ovviamente non abbiamo aspettato che si raffreddasse per attaccarla ;-)

220 g di farina
220 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
1 bustina di lievito
8-10 noci
1 cucchiaio di cacao amaro
1 pera kaiser (non troppo matura)

In una terrina unite farina zucchero e lievito. Al composto secco aggiungete il burro fuso e intiepidito. Quando il burro è ben amalgamato unite le due uova.
Versate metà del composto al centro di una teglia rivestita di carta da forno (meglio in una teglia a cerniera) distribuendo il composto sul fondo senza livellarlo alla perfezione. Distribuite sul composto la pera tagliata a fette non troppo sottili, poi le noci tritate ed infine il cacao amaro aiutandovi con un colino. Versare l'altra metà del composto al centro e distribuire leggermente. Non dovete coprire tutta la frutta perché cuocendo l'impasto si uniformerà da solo. Cuocete in forno per 40 minuti a 170° e aspettate che si raffreddi prima di toglierla dalla teglia (facoltativo, se non sapete resistere... )

1 commento:

  1. Questa è davvero superba, non vedo l'ora di provare a farla anch'io!! E soprattutto non vedo l'ora di assaggiarla e divorarla...

    RispondiElimina