giovedì 1 aprile 2010

Cioccolato alla quinoa soffiata


La realizzazione di questa ricetta è frutto di una serie di coincidenza che se avessi voluto farla apposta sarei ancora in giro a cercare la quinoa soffiata... tra l'altro "ricetta" non è proprio un nome azzeccato dato che gli ingredienti sono solo due e la lavorazione è molto limitata!
Comunque, partiamo dal principio...
Di solito, quando mi ritrovo per le mani un libro o una rivista di ricette nuova la sfoglio tutta e mi soffermo solo su quello che mi colpisce istintivamente, dopo di che la abbandono per un po' sul divano fino a quando non trovo il tempo per leggerla in santa pace.
Bene, questa volta la rivista in questione é Sale&Pepe e per il momento ho solo dato una rapida occhiata generale, ma una ricetta mi ha colpito più delle altre: sfoglie alla quinoa soffiata.
Il primo pensiero è stato: "mmmhhh, dato il mio odio per le nocciole nel cioccolato questa potrebbe essere un'interessante variante del mio adoratissimo cioccolato ai cererai (ovviamente fondente!!).
Il secondo pensiero è stato: "si va bhè ma la quinoa soffiata dove devo andarla a pescare?!"
...E così avevo già abbandonato l'idea...
Qualche giorno dopo mi sono ritrovata davanti ad uno strano supermercato nel centro di Milano, da fuori mi sembrava di vedere alberi e così incuriosita sono entrata. Sicuramente è una conseguenza degli studi fatti, ma ai miei occhi gli scaffali sono mondi da esplorare... quindi mi sono messa a guardare tutti gli scaffali e tutti i prodotti e il mio sguardo dove si è posato?? Su un sacchetto di quinoa soffiata!! Preso!
Ed ecco qui come si prepara questo cioccolato:

Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente
30 gr di quinoa soffiata

(le dosi riportate sulla rivista erano 120 gr di cioccolato e 80 gr di quinoa, ma ho dovuto ridurre drasticamente la quantità di quinoa)

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unite la quinoa soffiata. Amalgamate bene il composto e versatelo su un foglio di carta da forno. Ricoprite con un secondo foglio di carta da forno e con l'aiuto di un mattarello assottigliate il più possibile lo strato. Fate raffreddare in frigorifero, poi staccate la sfoglia dalla carta da forno e spezzatela con le mani.




5 commenti:

  1. mmmmh, che voglia di assaggiarne un pezzo!! ma di cosa sa la quinoa? me lo sono sempre chiesta!!

    RispondiElimina
  2. mah ... la quinoa soffiata è molto simile al riso soffiato in realtà, cambia solo la forma perché i chicchi sono rotondi.

    RispondiElimina
  3. Ragazze, a me servirebbe una ricetta con la quinoa (non soffiata)...ne ho due pacchetti a casa :)

    RispondiElimina
  4. Appena finisce il fuorisalone studierò cosa proporti... devo trovare il tempo di andarla a comprare!!

    RispondiElimina
  5. TE LA PORTO IO LUNEDI!!!! :)

    RispondiElimina