martedì 20 aprile 2010

Cous cous con dadolata di verdure e gamberetti


Sapevo che avrei atteso a lungo che Alberto tornasse a casa... Per questo, una volta rincasata alle sette di sera, mi sono detta che avrei potuto prendermela con comodo e preparare un po' di cosine per la cena. Prima ho perlustrato il frigo, poi pensato a cosa poter fare e poi ho incastrato il tutto in modo da ottimizzare i tempi, con la dovuta calma di chi non ha fretta mentre cucina.

Prima cosa: il cous cous. So che gli piace e in casa avevo ancora quello semintegrale comprato da Naturasì. C'erano anche i gamberetti - quelli surgelati, sempre presenti in freezer per le emergenze dell'ultimo momento -. Zucchine e pomodorini. Solitamente nel cous cous metto anche le carote, ma al signorino non piacciono, quindi poco male, degli ortaggi in meno da fare a dadini...

Ingredienti (per 2 persone)
125g di cous cous
1 e 1/2 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
2 zucchine
8 pomodorini
150g di gamberetti
1/2 dado per 150 ml di brodo vegetale
vino bianco q.b.
sale q.b.

Preparazione
Lavate le zucchine e fatele a piccoli dadini. Trasferitele in una padella con un filo d'olio e fatele cuocere. A metà cottura, sfumatele con un goccio di vino bianco e a quasi cottura ultimata, salatele. Intanto sbollentate i gamberetti surgelati e uniteli alle zucchine insieme ai pomodorini fatti anche loro a dadini e fateli saltare su fuoco moderato per un minuto.
Per il cous (attenzione!! Su ciascuna confezione di cous cous che compererete ci sarà un procedimento differente, ma grossomodo sempre simile. Fate quello indicato sulla vostra confezione, in ogni caso vi riporto il procedimento che va utilizzato per questo tipo di cous cous semintegrale): preparate in primis il brodo (l'acqua necessaria portata ad ebollizione con il dado). Dopodichè, versate in una pentola il cous cous ed aggiungeteci il cucchiaio d'olio ed amalgamatelo. Versateci sopra il brodo senza mischiare e coprite la pentola con il coperchio. Lasciate riposare per due minuti, quindi togliete il coperchio, aggiungete il mezzo cucchiaio di olio e portate la pentola su fuoco moderato e fate riscaldare il cous cous per un minuto, togliete dal fuoco, e sgranate il cous cous con una forchetta.

Unite infine le verdure ed i gamberetti al cous cous. Potete mangiarlo quando vi pare, tiepido oppure anche freddo (motivo per cui ho scelto questo piatto vista la serata di attesa...).

Continua...

1 commento:

  1. buonissimo!! mi era piaciuto un sacco anche se ho rischiato grosso con i peperoni ;-)

    RispondiElimina