lunedì 5 aprile 2010

E se a Pasquetta il pic nic si organizza in terrazzo??


Quasi non ci credevo questa mattina quando ho visto il cielo azzurro e il sole splendente... dopo due giorni interminabili di pioggia non ci speravo proprio in una giornata come questa :-)
Avremmo quasi potuto organizzare il classico pic nic, ma avevamo paura che i vari parchi nei dintorni di Milano fossero ancora bagnati e quindi abbiamo bussato alla porta di un amico che ci ha ospitato sul suo terrazzo in cambio di un bel pranzetto e di una fetta di torta!

Anche se disponevamo di un comodo tavolo il menù era il classico menù da pic nic di Pasquetta arricchito da qualche focaccina fatta in casa.

Ho preso questa ricetta dal libro Sapori di Campagna, estratto da un libro di Csaba dalla Zorza, in foto mi avevano ispirato talmente che non ho voluto aspettare un'altra occasione per farle.

... troverete sicuramente altre ricette tratte da questo libro, visto la buona riuscita di questa ricetta!!

Siccome non avevo abbastanza lievito per fare la ricetta con le dosi originali le ho diminuite lasciando le proporzioni inalterate.



Ingredienti (per 10 focaccine):

360 gr. di farina (io ne ho messi 100 gr di farina Manitoba e 260 gr di farina 00)

15 gr. di lievito di birra

150 ml di acqua tiepida

un cucchiaino raso di fior di sale più un po'

olio extra vergine d'oliva



Mettere in una ciotola la farina formando la classica fontana. Fate sciogliere il lievito di birra e il sale nell'acqua tiepida e versare il tutto sulla farina. Impastare per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto elastico e un po' appiccicoso aggiungendo altra acqua se necessario. Lasciare riposare per un'ora e mezza.

Riprendere l'impasto e lavorarlo per qualche istante giusto per sgonfiarlo. Dividerlo in 10 pezzi e fare con ogni porzione una piccola pallina. Schiacciare ogni pallina tra i palmi delle mani, non deve diventare sottile dovete solamente appiattirla un poco. Adagiare ogni focaccina su una teglia ricoperta con della carta da forno che avrete precedentemente oleato.

Spennellate ogni focaccina con dell'olio extravergine di oliva e cospargere con un poco di fior di sale.

Cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti circa a temperatura molto alta, circa 250°.



E con questo, giudico formalmente aperta la stagione dei pic nic!!

Evviva, a quanto pare ci siamo finalmente lasciati il lungo inverno alle nostre spalle...



Questo post partecipa al contest de La Cucina Italiana:

1 commento:

  1. ...mi sono dimenticata una cosa.... prima di spennellare le focaccine con l'olio bucherellate la superficie con le dita

    RispondiElimina