mercoledì 28 aprile 2010

Focaccia alle patate



Mi è stato affidato un compito: pensare ad un menù per una festa... ovviamente tutto finger food... e allora comincio a sperimentare!!

Questa focaccia mi sembra perfetta per via della lavorazione veloce e poco impegnativa, una ricetta semplice ma gustosa che si presta a tante varianti... zucchine e crescenza, pomodorini e origano, insomma tutto quello che vi passa per la testa e avete a vostra disposizione nella dispensa!

Ingredienti:

250 gr. di farina Manitoba
12,5 gr. di lievito di birra
5 gr. di zucchero
1 cucchiaino di fior di sale
2+ 3 cucchiai di olio di oliva
250 ml di acqua tiepida
150 gr. di patate lessate (fredde)
rosmarino


In una capiente bastardella unite la farina, lo zucchero, il sale e due cucchiai di olio e cominciate ad amalgamarli. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida ed unitela a poco a poco nell'impasto. Lavorate l'impasto per una decina di minuti fino al completo assorbimento del liquido. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino a che avrà raddoppiato il volume, circa 40 minuti. Stendete l'impasto con l'aiuto di un mattarello e adagiatelo su una teglia ricoperta di carta da forno, bucatelo con i rebbi di una forchetta e spennellatelo con l'olio. Mettete sull'impasto le patate tagliate a rondelle, il rosmarino e un poco di fior di sale e lasciatelo lievitare per una ventina di minuti.
Infornate in forno già caldo e cuocete a 200° per 18-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento