mercoledì 2 giugno 2010

Lasagne al forno


Come dice giustamente mia mamma: chi non sa fare le lasagne al forno? Sono talmente semplici!
Questo è vero, ma bisogna pur preparare ragù e besciamelle (abborro la besciamelle confezionata!!).
Quindi tenete conto che il ragù deve bollire almeno un paio d'ore a fiamma bassa, che la besciamelle va usata non calda e per il resto è solo una questione di assemblaggio, veloce veloce (la pasta è quella Rana, non mi sono messa a farla io per ragioni di tempo...)
Mi spiace per la foto, non le rende giustizia, ma non potevo permettere che la lasagna si raffreddasse e l'ho scattata in fretta e furia!


Ingredienti

Per il ragù

300g di carne trita
1 scalogno
1 carota
680 g di passata di pomodoro
vino rosso q.b.
sale q.b.
zucchero q.b.
olio q.b.

Per la besciamelle

1 litro di latte
2 cucchiai di farina
noce moscata q.b.
sale q.b.
1 noce di burro

Altri ingredienti

1 confezione di pasta fresca Rana
abbondante parmigiano
2 mozzarelle o 1 confezione e 1/2 di galbanino a fette


Preparazione

Per il ragù

Preparate prima il ragù. Fate soffriggere nell'olio in una casseruola lo scalogno e la carota tritati al mixer. Quindi aggiungete la carne trita, fatela colorare e sfumatela con vino rosso, sempre girando con un mestolo di legno. Quindi unite la passata di pomodoro, un paio di pizzichi di zucchero, il sale e mischiate per bene. Portate ad ebollizione il vostro sugo: dal momento in cui comincia a bollire, abbassate al minimo la fiamma, adagiate sulla casseruola il suo coperchio ma non in modo ermetico, inclinato, lasciando una fessurina. Da quel momento fate cuocere per un paio d'ore il ragù, rimestandolo di tanto in tanto per assicurarvi che non si attacchi alla base della casseruola.

Per la besciamelle

Riscaldate il latte portandolo quasi a ebollizione, versartene prima un poco in una pentola dove avrete setacciato i due cucchiai ben colmi di farina, e stemperate subito tutti i grumi creati dalla farina. Quindi versate il resto del latte e mettete la pentola sul fuoco. Unite noce moscata a piacere, il sale e la nocina di burro per rendere la besciamelle più saporita. Mescolate in continuazione con una piccola frusta fino a che il liquido non si addenserà (l'addensamento corrisponde al momento dell'inizio ebollizione). Spegnete il fuoco, coprite la pentola con il suo coperchio o con una pellicola (serve a non far creare la pellicina alla besciamelle) e lasciate che si raffreddi.

Preparati i due ingredienti base, potete quindi "imballare" la lasagna: in una pirofila stendete un velo omogeneo di besciamelle, poi uno strato di pasta, poi uno strato di ragù, poi il galbanino a fette o la mozzarella fatta in precedenza a dadini (e lasciata sgocciolare per bene per eliminare il suo siero), poi la besciamelle ed infine una spolverata di parmigiano. Continuate così fino a riempire la vostra pirofila, con l'accortezza di "bagnare" sempre i bordi di pasta con la besciamelle, in modo che non si attacchino alla pirofila. Quando avrete completato tutti gli strati, sull'ultimo non mettete il galbanino/mozzarella e spolverizzate con abbondante parmigiano. Infine, con l'aiuto di una forchetta, pigiate verso il basso tutti i bordi della lasagna. Copritela con una stagnola, infornate in forno già caldo a 220°, lasciate la stagnola per i primi cinque minuti e proseguite la cottura senza stagnola per i seguenti 15/20 minuti (dipede dal vostro forno).

Nessun commento:

Posta un commento