venerdì 23 aprile 2010

Orata ripiena ai carciofi

Anche questa è una ricetta di mia nonna, ve la propongo con gli ultimi carciofi che si trovano in giro. Mi spiace pubblicarla solo ora, era rimasta in bozza e mi ero dimenticata che la stagione dei carciofi finisce... Ad ogni modo, stante questo procedimento, al posto dei carciofi, potete utlizzare un'altra verdura a vostro piacimento (tipo le zucchine o gli asparagi o i finocchi...)

Ingredienti
1 orata piuttosto grossa
2 carciofi
1 testina di aglio
limone
prezzemolo q.b.
pangrattato q.b.
parmigiano q.b.
olio q.b.
sale q.b.

Preparazione
Come prima cosa, pulite l'orate: desquamatela per bene, tagliatele le pinne laterali, apritele levatele le budella ed infine separate all'interno un lato della lisca. Se riuscite senza fare danni, togliete la lisca: io personalmente non ci riesco, preferisco lasciarla per evitare di staccare insieme alla lisca troppa polpa del pesce. Lavate l'orata per bene e lasciatela asciugare su della carta assorbente.
Gli scarti del pesce (tranne le budella!), metteteli in un pentolino con due cucchiai di acqua di acqua per fare un brodino: portate il tutto ad ebollizione e poi lasciate cuocere per altri 3 minuti.
Pulite i carciofi, togliendo le foglie esterne, la punta con le spine ed il cuore in mezzo quando le tagliare a metà; lavatele e spugnatele con mezzo limone (fate lo stesso con le vostre mani, sennò vi resteranno nere!!). Tagliate i carciofi a fettine e trifolateli in una padella con olio, un po' d'acqua(un dito), sale ed uno spicchio d'aglio fatto a fettine. Una volta cotti, unite prezzemolo, una macinata di pepe, due cucchiai di pan grattato e due cucchiai di parmigiano, fateli saltare e cuocere altri cinque minuti a fuoco basso.
Asciugate per bene l'orata, anche all'interno con dello scottex, spolverizzatela dentro con poco sale e pepe. Riempite quindi l'orata con i carciofi, spingendo per beneil ripieno e ricucendo l'orata con ago e filo partendo dalla testa.
Adagiate il pesce su carta forno: spolverizzate la superficie con sale e pepe, rigiratatela per l'altro verso e rispolverate con sale e pepe, ed in più prezzemolo, una spruzzatina di limone e due cucchiai del brodino preparato in precedenza.
Richiudete l'orata nella carta forno facendo un pacchettino che potrete sigillare con degli stuzzicadenti.
Cuocete infine in forno già caldo a 220° oer 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento