mercoledì 14 aprile 2010

Orecchiette con le cime di rapa

Le orecchiette con le cime di rapa sono uno di quei piatti che ciscuno prepara un po' a modo suo. C'è chi fa cuocere la pasta nell'acqua dove precedentemente sono state cotte le cime e chi (io sì), chi fa sciogliere le acciughe in un pentolino a parte con dell'olio e chi fa cuocere tutto insieme (io tutto insieme), chi mette il peperoncino, chi mette il pepe e chi non mette niente di piccante (io vado di peperoncino!).
Premetto che le orecchiette questa volta non le ho fatte io, queste sono ottime orecchiette di farro confezionate.
Altra cosa, la scelta delle cime: dovete scegliere un mazzo che abbia il meno possibile foglie ammosciate, che abbia un bel po' di cime e che non abbia fiorelli gialli sbocciati sulle cime. Pulendole, eliminate tutte le foglie esterne e tenete quelle più verdi e croccanti (oltre ovviamente a tenere le cime!)
Ingredienti
250 g di orecchiette di farro
1 mazzo di cime di rapa
6 filetti di acciughe
1 peperoncino
olio q.b.
sale q.b.

Preparazione
Pulite e lavate le cime di rapa e mettetele a cuocere in acqua bollente( se avete un cestello dove raggrupparle e da mettere all'interno della pentola è meglio, così si spappolano e si disperdono meno nell'acqua!).
Scolate le cime, e fatele saltare in abbondante olio con un peperoncino a cui avrete eliminato i semini (sempre che non reggiate alla perfezione il piccante!) e i filetti di acciughe, e salate con moderazione (ricordate che le acciughe sono già parecchio salate).
Cuocete la pasta nell'acqua dove avete fatto sbollentare le cime. Una volta cotte, scolate le orecchiete, trasferitele nella padella con le cime e le acciughe, fatele saltare ed infine impiattate.

Nessun commento:

Posta un commento