sabato 17 aprile 2010

Per una colazione dolce dolce...

Diciamocela tutta, le ricette moderne senza dietro una storia, con mille ingredienti (e spesso poca sostanza) non finiscono di convincermi. Sarà che di tempo in campagna ne ho passato veramente tanto, ma i piatti di una volta, semplici ma gustosi, sono molto più belli da cucinare e mangiarli lascia sempre soddisfatti. E sarà sempre colpa (o merito) delle colazioni fatte in campagna, che a colazione non farei mancare mai pane, burro e marmellata; e anche quando cerco delle alternative non mi allontano mai troppo....
Questo è un pane semplice da preparare che diventa goloso grazie all'aggiunta del cioccolato.
Ho trovato questa ricetta su Più Dolci, e come sempre ho fatto qualche piccola modifica.

Ingredienti:
300 gr. di farina 0
150 gr. di farina Manitoba
25 gr. di lievito di birra
100 gr. latte tiepido
150 gr. di cioccolato fondente (io ho usato del cioccolato fondente e del cioccolato gianduia)
1 cucchiaio di zucchero
4 pizzichi di sale
latte qb. (nella ricetta originale era prevista acqua)
una noce di burro

Stemperare il lievito, il sale e lo zucchero nel latte tiepido e versare sulle farine setacciate.
Amalgamate il tutto, aggiungendo altro latte poco per volta, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Lavorate per almeno 5 minuti e poi lasciate riposare l'impasto per un'oretta. Trascorso il tempo necessario, rilavorate l'impasto e stendetelo ottenendo un rettangolo spesso mezzo centimetro. (Per la lunghezza del lato corto del rettangolo mi sono regolata con lo stampo per plum cake dove successivamente l'ho fatto cuocere).
Cospargete il centro del rettangolo con il cioccolato tritato grossolanamente avendo cura lasciare una "cornice" di 2 cm circa senza cioccolato. Arrotolare il rettangolo su se stesso e metterlo in uno stampo per plum cake. Lasciarlo riposare mezz'ora e infornare a 180° per circa 30 minuti, poi pennellare la superficie del rotolo con il burro e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento