lunedì 19 aprile 2010

Quel misterioso mondo che si nasconde nel frigo...


Capita a tutti di aprire il frigo per decidere cosa cucinare e constatare che ci sono un sacco di cose da finire del più breve tempo possibile perché già aperte o prossime alla scadenza e, da quando sono l'unica consumatrice di quel che metto nel frigo, capita sempre più spesso. L'ultimo incontro ravvicinato del terzo tipo è stato con un barattolo di mascarpone che era finito nel dimenticatoio e quando l'ho ripescato aveva macchie verdi e violacee... a Luca è quasi preso un colpo quando l'ha visto e si è messo a dire "ma non lo sai che il mascarpone può essere pericolosissimo?!?" Devo dire che il suo stato di evidente decomposizione non mi avrebbe di certo spinto a mangiarlo!!
Comunque, la sera in cui ho fatto questa torta salata, il frigo offriva contenuti particolarmente interessanti, e sono diventati la mia cena:

1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr. di ricotta
ricotta salata (qualche fettina)
una decina di fette di prosciutto crudo
2 tuorli (contavo di fare la frolla ma poi non ho avuto tempo...)
pepe

Inutile dire che nei ricicli di avanzi le quantità spesso sono un optional :-)
Comunque, dalla pasta sfoglia ho ricavato 2 dischi: uno dello stesso diametro della teglia e uno leggermente più grande. In una terrina ho amalgamato tutti gli ingredienti: ricotta, tuorli, pepe, prosciutto e ricotta salata tagliati grossolanamente. Niente sale perché il prosciutto crudo cuocendo diventa salato! Con il disco di sfoglia più grande ho rivestito la teglia, l'ho bucherellato sul fondo e riempito con il composto. Infine, ho abbassato i bordi e ho coperto il tutto con l'altro cerchio di pasta sfoglia, infornato per 30 minuti a 200° e mangiato!

Nessun commento:

Posta un commento