mercoledì 21 aprile 2010

Riso con gamberetti in crema di curry

Riprende...
Questo piatto è senz'altro d'effetto, sfizioso e semplice semplice da preparare. Vi ricordo che di tempo ne avevo a bizzeffe, quindi mi sono permessa anche il lusso di mettere in forma il riso con degli stampini... Era da tanto che non lo preparavo, e ad Alberto non lo avevo mai cucinato. Non sapevo quanto lo avrebbe potuto apprezzare: purtroppo fa sempre lo schifiltoso verso le cose che non ha mai assaggiato prima, in particolar modo se ci si limita a proporgliele (del tipo "cosa ne diresti se stasera facessi..."); diversamente, se lo si mette di fronte al fatto compiuto (della serie "questo ho c'è nel piatto, mangia!") si potrebbe anche scoprire che sorprendentemente il piatto misterioso gli piace. Per mia fortuna questa volta è andata così, gli piaciuto molto (anche perchè, oggettivamente, è davvero buono). La dose che ho usato è perfetta se consideriamo che poi avevo preparato un altro primo (il cous cous già postato) e che ci avrebbe attesi un secondo piatto sempre mignon e delle fragoline con il cioccolato per concludere la cena. In caso contrario, mangiaste solo questo come primo, vi consiglio di considerare 60 g di riso a persona.

Ingredienti (per 2 persone)
60 g di riso carnaroli
50 g di gamberetti
25 ml di panna
curry q.b.
olio q.b.
sale q.b.

Preparazione
Fate bollire in acqua salata il riso e cuocetelo per 18 minuti. Scolatelo e fatelo raffreddare sotto l'acqua corrente fredda. Scolatelo per bene, e fatelo riposare un attimo. Dopodichè, prendete due formine per budino (o quello che avete in casa, tipo le classiche formine per muffin o flan usa e getta) e distribuite equamente il riso, pigiandolo per bene con un cucchiaino. Rigirate le formine sui piatti e sollevatele. Il riso, grazie all'amido che lascia, rimarrà bello compatto ed in forma.

Per il sughetto: solitamente la confezione che acquisto di gamberetti è da 200 g. Avendone messi circa 150 g nel cous cous, i rimanenti 50 g li ho usati per questo buon riso. Poco prima di mangiare questo piatto, fate riscaldare i gamberetti (già sbollentati in precedenza) in un goccio d'olio, quindi aggiungete la panna, poco sale ed il curry (non esagerate con il curry, per darvi un'idea della quantità deve essere sufficiente a colorare la panna di un giallino chiaro). Mischiate amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno su fuoco moderato, quindi distribuite su ciscuna formina di riso la crema al curry con i gamberetti. Vi ricordo che il riso è freddo, ma grazie alla cremina calda, il piatto ridiventerà perfettamente tiepidino, motivo per cui lo rende ottimo da preparare anche quando inizia a fare caldo.
Continua...

Nessun commento:

Posta un commento