venerdì 16 aprile 2010

Risotto fragole e aceto balsamico

Finalmente è arrivata la stagione delle fragoline, non vedevo l'ora! E non vedevo nemmeno l'ora di provare a fare il risotto con le fragole, come mi aveva suggerito a suo tempo Noemi, a cui doverosamente dedico questa ricetta!
Avevo paura non venisse bene, che sapesse "di poco", infatti appena scoperchiata la pentola ne ho assaggiato subito due chicchi rimanendo delusa, ma una volta mantecato il riso, impiattato e raffreddato un pochino, il sapore delle fragole si è esaltato al punto giusto, e - davvero - era buonissimo!

Ingredienti (per 4 persone)
260g di riso carnaroli
800 ml di brodo vegetale
3 cucchiaini di aceto balsamico
8 fragole medio-grandi
moscato dolce q.b.
olio q.b.
sale q.b.
2 cucchiaiate di parmigiano
una noce di burro

Preparazione
Mettete subito sul fuoco l'acqua con il mezzo dado per fare il brodo vegetale. Lavate e fate a pezzetti le fragole, trasferitele nella pentola a pressione con l'olio e fatele andare a fuoco moderato. Dopo poco, aggiungete due cucchiaini di aceto balsamico, e mescolate per bene le fragole (fate attenzione che non si attacchino alla pentola). Fate cuocere le fragole fino a che non si sfalderanno in una sorta di marmellatina, quindi aggiungete il riso con il sale grosso, fate tostare e sfumate con il moscato dolce (questa volta ho usato vino bianco, ma la prossima volta che farò il risotto con le fragole, apporterò questa modifica, userò il moscato dolce per sfumare). Rimestate il tutto per bene, ed aggiungete il brodo. Rigirate nuovamente per fare in modo che niente si attacchi alla base della pentola, chiudetela ed aspettate che fischi. Dal fischio, puntate la sveglia ad 11 minuti. Passato questo tempo, fate uscire tutto il vapore dalla pentola a pressione, scoperchiate il riso, assaggiate se va bene di sale, quindi unite un altro cucchiaino di aceto balsamico e girate sempre tenendo la pentola su fuoco basso. Spegnete subito dopo ed infine mantecate con parmigiano e burro.

3 commenti:

  1. bello!! E grazie mille per la dedica, sono proprio contenta che ti sia riuscito e dalla foto appare super buonissimo :)

    RispondiElimina
  2. buono! mi ricordano i nostri gnocchi alle fragole!! :))

    RispondiElimina