venerdì 30 aprile 2010

Risotto giallo con carne trita

Chi mi conosce sa che in casa mia esistono dei "menu fissi", a seconda dei giorni. Il martedì ed il venerdì, ad esempio, c'è sempre il pesce fresco , il sabato a mezzogiorno ci sono affettati e formaggi (davvero un menu poco dietetico), la domenica a pranzo mangiamo la carne, la domenica sera stiamo leggeri con la pastina... Il sabato a cena, invece, mangiamo solitamente un bel risotto, e spesso, se mia mamma il sabato mattina compra dal macellaio della carne trita, facciamo questo risotto giallo.
Ingredienti
260 g di riso carnaroli
300g di carne trita
800 ml di brodo vegetale
1 bustina di zafferano
1 scalogno
olio q.b.
sale q.b.
vino bianco q.b.
una nocina di burro
parmigiano q.b.

Preparazione
Nella magica pentola a pressione, fate imbiondire mescolando con un cucchiaio di legno lo scalogno tagliato finemente. Aggiungete quindi la carne trita, salate leggermente e continuate a mescolare fino a che la carne non si sarà colorata. Unite il riso con il sale, fatelo tostare, sfumate con il vino bianco e mescolate sempre per bene. A questo punto, unite il brodo vegetale (preparato come sempre in precedenza, acqua e dado sciolto sul fuoco). Non versate tutto il brodo però, lasciatene un goccino da parte. Mescolate per bene, accertandovi che non si sia attaccato nè il riso, nè la carne trita al fondo, chiudete la pentola a pressione, aspettate che fischi e da quel momento abbassate il fuoco e puntate la sveglia, 12 minuti. Passato questo tempo, fate uscire tutto il vapore, scoperchiate, mescolate, e lasciate cuocere il riso un altro poco sul fuoco mentre unirete lo zafferano, sciolto nel goccino di brodo lasciato da parte in precedenza. Spegnete il fuoco, mantecate con burro e parmigiano, quindi impiattate e mangiate!

7 commenti:

  1. Vorrei precisare che il sabato si mangia prosciutto taglia 42 rigorosamente nella gastronomia di fiducia :-)

    RispondiElimina
  2. ma mia cara, taglia 38, il più magro che ci sia!! hihihi...

    RispondiElimina
  3. Mirella: anche io faccio il risotto nella pentola a pressione,uso il Carnaroli,ma la cottura è di 3 minuti più il riposo. Dopo il riposo, la mantecatura. Rimane all' onda. Prova!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mirella! Cosa intendi per tempo di riposo? Io dopo circa i 10 minuti di cottura che conto da dopo il fischio, verifico l'avvenuta cottura, faccio andare su fuoco basso altri tre minuti e poi manteco praticamente subito!

    RispondiElimina
  5. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  6. Ciao Linda e Paola
    ho trovato il vostro blog grazie al motore di ricerca
    perchè cercavo questa ricettina di riso con carne trita
    che proverò al più presto...
    A presto Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa! siamo felici che tu ci abbia trovato :) facci sapere se ti è piaciuta la ricetta!!

      Elimina