sabato 10 aprile 2010

Una cena creativa



E che disastro per avere la nostra cena creativa!!
Tutto ha inizio con i preparativi per la cena, Luca ha voglia ha voglia di qualcosa di strano e gli saltano in mente le fajitas... Provo a dissuaderlo ma non c'è verso, quindi ci mettiamo all'opera: io le fajitas, lui il ripieno delle fajitas.
Sembrava procedere tutto nel migliore dei modi, massima organizzazione ... e poi il disastro.
Io avevo appena finito di impastare e stavo mettendo l'impasto a riposare nel forno (spento), Luca stava grigliando le zucchine sulla piastra e intanto sorvegliava i funghi che cuocevano in un'altra padella.
All'improvviso un botto.
Il mio cuore si è fermato un attimo.
Ci siamo guardati e poi abbiamo rivolto i nostri sguardi verso i fornelli: il piano di copertura dei fornelli si stava frantumando. Il vetro era completamente crepato e alcuni rumorini lasciavano presagire che di li a poco tutto sarebbe crollato.
Prontamente abbiamo messo al sicuro quello che stava cuocendo e poi abbiamo passato le successive 2 ore a togliere i vetri, smontare i fornelli, pulire, rimontare i fornelli, pulire...
Va bene che mi annoio mentre aspetto che gli impasti lievitino, ma questo doveva riposarsi sono un quarto d'ora...
Comunque, due ore dopo siamo riusciti a riprendere in mano le redini della nostra cucina e abbiamo portato a termine l'opera "cena creativa".

Ingredienti (per 6 fajitas / 3 persone):
250 gr. di farina 00 (io ho usato farina 0)
150 ml. di acqua tiepida
3 cucchiai di olio di oliva
10 gr. di lievito di birra
una presa di sale

Procedimento:
Mettere in un'ampia terrina la farina e formare la classica fontana. Sciogliere il lievito di birra e il sale nell'acqua tiepida e versare il liquido ottenuto al centro della fontana insieme all'olio. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e lavorarlo per almeno 5 minuti, sarà sicuramente necessario aggiungere un altro po' di acqua.
Farlo riposare per un quarto d'ora (...) dopodiché riprenderlo e formare 6 palline.
Schiacciare le palline e stenderle una ad una con l'aiuto del mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Cuocere una fajita alla volta in una padella antiaderente (l'ideale sarebbe quella per le crêpes) due minuti per lato.

Potete riempirle con quello che preferite. Noi abbiamo preparato delle zucchine grigliate condite con un poco di olio di oliva e menta fresca, dei fughi saltati in padella, del pollo e dei pomodorini freschi.

Tra l'altro le fajitas posso essere preparate anche con farina di mais.






Nessun commento:

Posta un commento