domenica 9 maggio 2010

Cuore di mamma...

In queste ultime notti insonni, per ammazzare il tempo, ho pensato molto a quale torta preparare oggi... E quindi, dopo i cuoricini per San Valentino, quest'anno ho toccato definitivamente il fondo della sdolcineria, caratteristica che mi appartiene decisamente poco , cimentandomi in questa torta a forma di cuore per la festa della mamma... Però ragazzi, che soddisfazione, è bellissima!! E di sicuro anche buona, anche se ufficialmente non l'ho ancora mangiato, ma ho accuratamente assaggiato ogni parte integrante alla realizzazione di questa torta... Comunque, come potrete immaginare, la cosa che mi ha divertita di più in assoluto è stata decorarla... Vi consiglio di prepare la base di pan di spagna il giorno prima.
Ingredienti
Per il pan di spagna (per questo stampo che se fosse tondo avrebbe un diametro di 24cm)
3 uova
105 g di zucchero (la regola: è 35 g di zucchero per uovo)
120 g di farina (la regola è: 40 g di farina per uovo)
un pizzico di fior di sale
la buccia grattuggiata di un limone
Per la crema pasticcera
500 ml di latte
2 cucchiai di maizena
6/7 cucchiaini di zucchero
1 tuorlo
la scorza di un limone
Per la panna
100 ml di panna da montare
mezzo cucchiaio scarso di zucchero
Per la targhetta a forma di cuore
30/35 g di cioccolato bianco
una penna per decorare di crema al cacao
Per la guarnizione
250 g di fragole
Preparazione
Per il pan di spagna
Preparate per prima cosa il pan di spagna: fate sbattere con una frusta elettrica per 10 minuti le uova con lo zucchero. Una volta montate, abbandonate la frusta elettrica ed armatevi di una spatola: aggiungete il pizzico di fior di sale ed in tre volte distinte, a poco a poco, la farina setacciata, molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare le uova. Infine unite la scorza grattuggiata di un limone biologico, amalgamandola sempre con lo stesso metodo. Imburrate uno stampo a forma di cuore, versateci l'impasto, sbattete su un ripiano solido la tortiera in modo che l'impasto si distribuisca uniformemente ed infornate in forno ventilato già caldo a 160° per 20 minuti circa.
Una volta cotto il pan di spagna (verificate la cottura sempre con il metodo dello stuzzicandenti), sfornatelo, lasciatelo raffreddare, e trasferitelo su un piatto da portata.
Per la crema pasticcera
Preparate al solito la crema secondo il proccedimento indicato qui, utilizzando la maizena al posto della farina. Una volta pronta la crema, trasferitela in una ciotola per farla raffreddare più in fretta e ricopritela con una pellicola per far sì che non si crei la pellicina in superficie.
Per la panna
Montate la panna insieme allo zucchero con una frusta elettrica, per circa 3 minuti, fino a che non raggiungerà il massimo della compostezza. Riponete la panna in frigo fino al momento del suo utlizzo.
Per la targhetta
Mettete una teglia rettangolare con sopra un foglio di carta da forno nel frezeer. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, quindi prendete una formina per biscotti a forma di cuore, la più grande che avete, estraete da freezer la teglia fredda, appoggiare la formina e versateci dentro il cioccolato fuso a bagnomaria. Con l'aiuto di un cucchiaino livellatelo, e riponete nuovamente la teglia con la targhetta in freezer, in modo che si solidifichi più velocemente.
Una volta che il cioccolato si sarà indurito, estraete il cuoricino dalla formina, rigirate la targhetta ed utilizzate come superficie la parte che è rimasta appoggiata alla carta da forno (è più liscia ovviamente) e decorate con la scritta che preferite servendovi di una pennina di crema al cacao (in vendita in tutti i supermercati). Riponete la targhetta di cioccolato in frigo in modo che anche la scritta si possa solidificare, fino al momento in cui vi servirà per decorare la torta.
Per le fragole
Lavate le fragole con il picciolo (in questo modo non entrerà l'acqua dentro), tamponatele con della carta assorbente per asciugarle, levate il picciolo, tagliatele a metà e tenete da parte le due fette centrali di ciascuna fragola. I rimanenti pezzi, sminuzzateli e trasferiteli in una ciotola.
A questo punto avete preparato tutto quello che vi serve per la vostra torta, non vi rimane che assemblarla e decorarla!
Tagliate con molta precisione il pan di spagna a metà. Eliminate con l'aiuto di un coltello un pochino di "mollica" da tutte e due le metà, vi servirà per creare delle bricioline da guarnizione in superficie.
Bagnate leggermente con un pennellino ciascuna metà all'interno per ammorbidire ulteriormente il pan di spagna, facendo una piccola miscela con un cucchiaio e mezzo di latte ed un cucchiaio di acqua.
Versate due terzi della vostra crema pasticcera sulle fragole che avete sminuzzato a pezzetti, amalgamate il tutto per bene e trasferite sulla metà di pan di spagna che userete come base, avendo cura di lasciare 1, 5 cm circa libero su tutto il bordo della base: questo per non far fuoriuscire la crema quando andrete delicamente a sovrapporre l'altra metà di pan di spagna.
Con la restante crema pasticcera, ricoprite la superficie della torta ed i lati, andando a questo punto a riempire i bordi che all'interno sono rimasti vuoti. Livellate per bene la crema, a questo punto, sbriciolate la parte di mollica di pan di spagna che avevate tenuto da parte (potete sbriciolarla con un semplice grattuggia carote), e ricoprite la crema sulla superficie della torta. Eliminate eventuali sbavature intorno alla torta con l'aiuto di uno scottex, quindi trasferite in un sac a poche con punta zigrinata la panna e fare delle ondine su tutta la superficie esterna, creando una cornice. All'interno, disponete fragole a corona, sovrapponendole le une alle altre ed infine adagiate la targhetta al centro!

2 commenti:

  1. Buongiorno! L'ho fatta ed è venuta bellissima oltre che buonissima! Unico dubbio: va messa in congelatore? Perché la prima che ho fatto l'ho cotta e farcita nell'arco della giornata che poi mi serviva alla sera però mi sembrava come dire "non passata" quindi, poiché avevo un'altra festa, ho provato a rifarla il giorno prima, l'ho farcita escludendo le ultime decorazioni (fragole, panna e cuore). il giorno della festa ho fatto la decorazione e ha cominciato a franare come una valanga.... Ho salvato tutto all'ultimo rivestendo il bordo di cocco e mettendola in congelatore un'oretta durante la cena. Grazie dei preziosi consigli!!!

    RispondiElimina
  2. buongiorno! e scusa tanto per il ritardo nella risposta, mi ero persa il tuo commento, chiedo venia... dunque, io di solito preparo il giorno prima solo il pan di spagna. se lo farcisci con la crema e lo metti in frigo, inevitabilmente cederà facilmente il tutto nel mentre della decorazione, perchè la crema e le fragole rilasciano umididità alla torta (detto questo, di solito gli avanzi di questa torta li trovo ancora più buoni il giorno dopo, appunto perchè hanno guadagnato in morbidezza!). quindi per la prossima volta ti consiglio di preparare in anticipo solo la base e di farcire e decorare il tutto il giorno stesso in cui mangerai la torta. ovviamente una volta farcita, lasciala riposare in frigo e portala fuori giusto un venti minuti prima di servirla in tavola. spero di esserti stata d'aiuto! buona giornata,paola

    RispondiElimina