giovedì 10 giugno 2010

La meraviglia della crudaiola

Il primo approccio con la pasta alla crudaiola mi è rimasto impresso nella memoria ed è legato ad un anno molto bello della mia vita. Una mia cara amica aveva portato un bel pezzo di ricotta marzotica fino nel nord della Francia
apposta per cucinarci la pasta alla crudaiola, peccato che la modalità di preparazione mi aveva decisamente scioccato! Puliti e tagliati i pomodorini li aveva messi a macerare in un litro d'olio ... e non esagero nemmeno un po'!!! Al mio sconcerto aveva risposto "tranquilla, non si mangia mica tutto"... Certo, il gusto era fantastico ma per me era ed è impossibile arrivare ad usare un quantitativo così abbondante di condimenti.
Poi ho assaggiato la pizza alla crudaiola, una meravigia! Così semplice e gustosa, perfetta in primavera ed estate.
Ma torniamo alla nostra pasta ... da qualche anno infatti mia mamma ce la propone quando c'è poco tempo per cucinare ed è sempre un gran successo!!

Ingredienti:
250 gr. di orecchiette fresche
pomodori ciliegini
un mazzetto basilico
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
olio extra vergine d'oliva

Lavate accuratamente i pomodorini, tagliateli a metà e riuniteli con il loro succo in una terrina molto capiente. Lavate delicatamente le foglie di basilico, tamponatele per asciugarle e tagliatele grossolanamente e unitele ai pomodorini. Cospargete con il formaggio grattugiato grossolanamente e condite con due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele e unitele al condimento.
Potrete mangiarla subito o farla raffreddare, io la amo in entrambi i modi!

Nessun commento:

Posta un commento