giovedì 13 maggio 2010

Pagnottelle bianche

Evviva evviva, da qualche giorno ero in uno stato "cucina contro" e tutto quello che ho cercato di cucinare si trasformava in un fallimento, ma pare che la fase sia finita!!
Finora tutti i tentativi di panificazione coinvolgevano ingredienti strani: farine integrali, noci, uvetta, cioccolato, e così via ma non avevo ancora provato a fare del semplice pane bianco. Devo dire che mi è andata proprio bene al primo tentativo!

Io sono amante del pane morbido, quello perfetto per fare la scarpetta, pensate che arrivo persino a scartare la crosta ... e questi panini sono incredibilmente soffici, la crosta è sottile e croccantina, ricordano quasi i panini al latte di quando ero bambina.
Ingredienti:
200 gr. di farina bianca 00
12,5 gr. di lievito di birra fresco
5 gr. di zucchero
1/2 cucchiaio raso di fior di sale
2 cucchiai di olio d'oliva
125 ml di acqua tiepida

In una capiente bastardella unite la farina, il sale, lo zucchero e l'olio e cominciate ad amalgamare gli ingredienti. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e versatelo poco per volta sulla farina amalgamando con una mano il composto. Unita tutta l'acqua con il lievito lavorate l'impasto sempre con le mani per qualche minuto: deve risultare appiccicoso ma asciutto nello stesso tempo. Coprite la bastardella con un panno umido e lasciate lievitare per 40 minuti.

Riprendete l'impasto sgonfiandolo, già in questo momento vi renderete conto della morbidezza dell'impasto. Date la forma che preferite al pane, adagiatelo su una teglia coperta di carta da forno e lasciate lievitare altri 20 minuti. Prima di infornare (in forno preriscaldato) inumidite la superficie del pane con poca acqua. Infornate a 220° e cuocete per 20-25 minuti. Durante la cottura mettete nel forno un recipiente pieno d'acqua.

4 commenti:

  1. Belle! Anche a me piace un sacco il pane: le proverò!

    RispondiElimina
  2. Grazie Noemi :-) provale, vedrai che ti daranno soddisfazione!

    RispondiElimina
  3. si si stampata.... si fa eccome se si fa ho la gita domenica e sono ottimi da riempire....

    RispondiElimina
  4. Brava!! e se ti avanzano vedrai che buoni a colazione....

    RispondiElimina