sabato 8 maggio 2010

Per festeggiare l'avvento del fine settimana.... quadrotti al cioccolato per tutti!!


Giovedì sera ho avuto un momento di tristezza e non avevo nemmeno un dolce in casa per consolarmi. Così ho deciso di farlo, anche se era un po' tardino....

Solo che era uno di quei momenti di sconforto in cui vuoi qualcosa ma non sai cosa, così ho anche perso una buona mezz'ora a cercare di capire di cosa avessi voglia quando ho avuto un'illuminazione. Su un Sale&Pepe avevo visto dei quadrotti di cioccolato e pistacchi che mi avevano ispirato e visto che la casa è ancora invasa dal cioccolato fondente delle uova di Pasqua mi sono messa al lavoro!

Il risultato? Quando il dolce era pronto non avevo nemmeno più voglia di mangiarlo, ma l'ho assaggiato lo stesso e non mi è piaciuto :-(

Poi sono andata a dormire e prima di fare colazione ne ho assaggiato un altro pezzetto ... era completamente cambiato! Buonissimo, talmente buono da volerne subito ancora un altro pezzetto; così mi sono armata di coltello e ne ho ricavato tanti quadratini e li ho portati in ufficio per onorare l'arrivo del venerdì ;-) e per non magiarli tutti da sola!!


Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
175 gr di burro
2 uova
200 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
125 gr di farina
100 gr di pistacchi sgusciati
sale

Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria e fate raffreddare. In una bastardella montate le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà spumoso, aggiungete il cacao, la farina setacciata e un pizzico di sale. Quando questi ingredienti saranno ben amalgamati unite il composto di cioccolato fuso e i pistacchi tritati, tenendone da parte un pochino per guarnire.
Versate l'impasto in una teglia rettangolare imburrato (28x18 cm) e cuocete per 35 minuti a 160°. Fate raffreddare completamente e tagliate a cubetti di circa 2 cm per lato.
Potete guarnire i cubetti con un po' di cacao e i pistacchi tritati messi da parte.

Nessun commento:

Posta un commento