martedì 11 maggio 2010

Risotto mele e speck


Mi andava proprio di sperimentare un bel risottino con le mele. Poi in frigo avevo delle simpatiche mele renette che pregavano di essere mangiate, quindi, quale occasione migliore... Ho pensato un po' a che abbinamento affibiare alle mele, e sono stata un po' banale, lo ammetto, ma mele e speck è una buona accoppiata, perchè le prime che sono dolci ed asprigne e smorzano l'eccessivo gusto salato del secondo.

Ingredienti
260 g di riso carnaroli
800 ml di brodo vegetale
2 mele piccole (possibilmente renette)
30 g di speck
1 rametto di rosmarino
brandy q.b.
sale q.b.
parmigiano q.b.
1 nocina di burro


Preparazione
Nella pentola a pressione, fate riscaldare un poco l'olio con il rametto di rosmarino. Aggiungete quindi le mele sbucchiate e fatte a dadini, e fatele un po' ammorbidire. Aggiungete a questo punto anche lo speck, tagliato a listarelle. Unite il riso con il sale, fatelo tostare, e sfumate con poco brandy (non versatene troppo, l'aroma del brandy è molto forte, io l'ho aggiunto ad occhio, ma in linea di massima fate all'incirca un mezzo bicchiere scarso). Mescolate per bene, unite il brodo, mescolate di nuovo bene per accertarvi che niente si sia attaccato al fondo, chiudete la pentola a pressione, quando fischia abbassate il fuoco ed aspettate che passino 12 minuti.
A questo punto, fate uscire tutto il vapore, scoperchiate, spegnete il fuoco dopo esservi accertati che il riso si sia ben cotto ed infine mantecate con burro e parmigiano. Molto buono!

2 commenti:

  1. Bellissimo blog, molto molto interessanti le ricette che proponi.......come vedi mi sono unita subito ai tuoi sostenitori!!! Cris

    RispondiElimina