venerdì 18 giugno 2010

I biscotti della ... felicità!!

Sarà che il periodo non è dei migliori, sarà che non sono abituata ad avere tempo per me, sarà che l'estate tarda ad arrivare e sembra di essere in pieno autunno ma mi annoio. E quando mi annoio vi posso assicurare che non sono molto sopportabile, neanche da me stessa!!
E così ieri pomeriggio ho deciso di combattere la noia come so fare meglio: mi armo di farina e bacinella e invento qualcosa :-)
Poi mi è tornato in mente il contest di Juls, in collaborazione con Macchine Alimentari, sulle ricette per la felicità, e quale migliore occasione di questa?!? In realtà devo confessarvi che quando poi ho visto i biscottini sfornati ho pensato che forse la  semplicità degli ingredienti non faceva di loro "la ricetta perfetta" per partecipare ad un contest, ma poi mi sono resa conto che il mio umore era completamente cambiato: niente più noia e tanta energia! Quindi ho decretato che questi biscottini rientrano a pieno titolo tra le ricette per la felicità!!


Comunque, tornando alla scelta degli ingredienti, devo dire che è stata abbastanza casuale o meglio una ricetta di base l'avevo pensata ma poi aprendo la dispensa ho visto dei pacchi di farina aperti e quasi finiti e ho deciso di farli fuori. Quindi con la farina bianca sono arrivata a 300 gr, poi ho scovato un sacchettino di farina di grano saraceno che mi aveva lasciato Paola ormai troppo tempo fa e ho usato anche quella. Poi via via tutti gli ingredienti, a proposito, mi sono dimenticata la buccia di limone ma devo dire che è stato meglio così e poi via ad impastare e a far biscioline :-)
Il tempo è volato e ora mi trova con la gratella piena di ottimi biscottini :-) (va bene confesso: per farli stare tutti sulla gratella ne ho mangiato qualcuno, ma almeno ho testato la ricetta!!)



Ingredienti:

300 gr di farina Manitoba
200 gr. di farina di grano saraceno
200 gr. di zucchero
2 uova
50 gr. di burro
1 1/2 bustina di lievito 
latte q.b.

Preparazione

In una bastardella unite la farina, il lievito, lo zucchero e le uova e cominciate ad amalgamare. Unite il burro morbido e amalgamatelo impastando con le mani. A questo punto sarà necessario un po' di latte, versatene quindi poco per volta continuando ad impastare fino a quando la maggior parte della farina sarà stata incorporata nell'impasto. Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare fino a quando l'impasto risulterà compatto ed elastico. Fatene una palla, avvolgetele nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario riprendete una paste dell'impasto e fatene una biscia abbastanza "cicciotta"e utilizzatela per fare tante piccole ciambelline; e così via fino ad esaurimento di tutto l'impasto.
Infornate le ciambelline in forno già caldo e cuocetele per 20-30 minuti a 180°. Quando cominciano a dorare sono pronte: tiratele fuori dal forno e fatele raffreddare su una gratella.

P.S. Umore ottimo ma tempo in peggioramento: si sentivano anche i tuoni ormai ... e pensare che mentre facevo le biscioline era anche uscito il sole...

P.P.S. E per i più golosi ... ups volevo dire i più tristi??? Ciambelline con cioccolato fondente!!



4 commenti:

  1. buoni!! li voglio fare anche'io!! oltretutto devo fare fuori parecchie farine prima dell'arrivo dell'estate e delle maledette farfalline....

    RispondiElimina
  2. Buoni! e poi ricetta provata a prova di malumore, che chiedere di più?!
    un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  3. sono depressa!! Adesso vado a fare i biscottini e vedo se funzionano anche con me. ...

    RispondiElimina
  4. @anonimo ... se impastare ti fa lo stesso effetto che fa a me, sarai felicissima!! e poi non c'è nemmeno il senso di colpa quando li mangi ;-)

    RispondiElimina