domenica 20 giugno 2010

La torta nel vasetto




Il discorso è sempre lo stesso, dovrei stare a dieta ma appena sento questa parola ecco che arrivano le voglie più strane ... pizza, gelato, dolci, cioccolato....
E così anche stasera, dopo una cenetta appagante e dieteticamente corretta ecco il pensiero fisso del dolcetto, ho provato a resistere un po' ma non c'è stato niente da fare così ho aperto il frigo per vedere se c'era qualcosa da finire e così è stato. Ho trovato due vasetti di yogurt bianco appena in tempo prima che scadessero (oggi sarebbe stato già troppo tardi...), mi sono armata di computer è ho cercato nel nostro ricettario la torta allo yogurt e incredibilmente né io né Paola ne avevamo ancora pubblicata una!! Così mi sono armata di bacinella e di fantasia e questo è il risultato...
L'obiettivo di partenza era ottenere una torta la cui superficie rimanesse, come dire.., umidiccia (tipo i classici plum cake del Mulino Bianco per intenderci) e casualmente ci sono riuscita :-) Di solito il mio yogurt preferito per le torte è quello all'albicocca, ma avendo quello bianco ho pensato di aromatizzare il tutto con una bella dose di vaniglia; io l'adoro ma non tutti la amano e quindi potete tranquillamente sostituirla con la buccia di un limone o di un'arancia.

Ingredienti:
4 vasetti di farina
2 vasetti di yogurt
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito

In una terrina sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a che il composto sarà chiaro. Aggiungete quindi lo yogurt e quando sarà ben amalgamato unite l'olio. Incorporate quindi la farina con il lievito un vasetto alla volta. Incidete la bacca di vaniglia per il lungo e con il dorso di un coltello togliete tutti i semini e uniteli al composto.
In un'altra terrina montate a neve ben ferma i tre albumi con un goccio d'acqua; quando saranno ben montati uniteli poco per volta al composto mescolando delicatamente dal passo verso l'alto in modo da non smontarli.
Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno a 180° per 50 minuti.
Toglietela dal forno e fatela raffreddare completamente, poi conservatela in modo che sia al riparo dall'aria (in assenza di un porta torte io la conservo coprendola con la teglia dove l'ho fatta cuocere), si conserverà morbida per qualche giorno.


3 commenti:

  1. Ciao grazie della ricetta, deve essere molto buona!! complimenti per il tuo belolissimo blog. Anna
    http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, grazie mille :-) passerò a trovarti sul tuo blog!

    RispondiElimina
  3. mamma mia deve essere proprio semplice e buona adatta per le colazioni.pensoche hai superato le aspettative...

    RispondiElimina