giovedì 24 giugno 2010

Riso venere con condimento dedicato

Questo benedetto riso venere era da finire... Questa volta però avevo deciso di cucinarlo non a risotto, ma a riso bollito in pentola... Sulla confezione c'era scritto che avrei dovuto farlo cuocere in abbondante acqua per 40 minuti. Così ho fatto, constatando però che dopo 40 minuti il riso non era ancora cotto e che l'acqua a poco a poco si era ritirata, venendo assorbita dal riso. E quindi alla fin della fiera, mi sono ritrovata ad avere uno pseudo risotto (pseudo, anche perchè come sapete per me il risotto è un must prepararlo con la pentola a pressione!!). Fortunatamente, non so per quale motivo, avevo lanciato nell'acqua di cottura del riso metà dado vegetale, e quindi se non altro il riso si è insaporito per bene.
Il condimento è dedicato perchè avevo gli asparagi in casa da cucinare, ma al mio caro fratellino non piacciono proprio, quindi ho preparato due condimenti in parallelo, modificando giusto l'ortaggio principale, da una parte gli asparagi, dall'altra le zucchine.

Ingredienti
250 g di riso venere
mezzo dado vegetale
un mazzo di asparagi
2 piccole zucchine
pomodorini datterini
250 g di gamberetti surgelati
sale q.b.
olio q.b.
vino bianco q.b.
una nocciolina di burro

Preparazione
Come anticipato, mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua, al bollore aggiungete mezzo dado ed il riso venere, fatelo cuocere fino a che questo non avrà assorbito tutto l'acqua, diventanto un risottino. Ci vorrà circa un'ora. A cottura ultimata, come se fosse un risotto, spegnete il fuoco ed aggiungete una nocina di burro, per insaporirlo un po'.

Intanto preparate il condimento che preferite.

Con gli asparagi.

Fate bollire dell'acqua in una casseruola, immergeteci completamente gli asparagi mondati e lavati in precedenza e fateli cuocere fino a che non raggiungeranno una consistenza al dente (controllate la consistenza con una forchetta).
Intanto, sbollentate in un pentolino anche i gamberetti in modo da scongelarli.
Scolate gli asparagi, fateli a tocchetti, metteteli in una padella con un filo di olio, unite loro i gamberetti, i pomodorini fatti fa dadini, salate e sfumate con un goccio di vino bianco. Il vostro condimento è ora pronto per essere adagiato sul riso una volta cotto.

Con le zucchine.

Sbollentate i gamberetti in una padella. Intanto, mondate e lavate le zucchine, tagliate con un coltello affilato a striscioline, trasferitele in una padella con un filo di olio e fatele cuocere. Unite quindi i gamberetti ormai pronti, sfumate con del vino bianco, aggiungete i pomodorini tagliati a dadini, salate ed anche questo secondo condimento è pronto per essere distribuito sul riso venere una volta cotto.

Nessun commento:

Posta un commento