martedì 8 giugno 2010

Una scoperta inaspettata ...

Qualche giorno fa per lavoro sono dovuta andare in Piemonte, e precisamente la destinazione finale era Pollenzo. Sinceramente non avevo mai sentito prima il nome di questo paese e pur sapendo che la zona era sicuramente molto bella non mi aspettavo quello che ho trovato.

Pollenzo è oggi una frazione di Bra, ma le sue fondamenta nascono sui resti di un'antica città romana.
Di grande fascino è sicuramente l'Agenzia di Pollenzo completamente ristrutturata di recente dove è possibile visitare anche la Banca del vino; e incantevole è il borgo antico costruito su quelle che erano le fondamenta di un antico anfiteatro di cui conserva ancora la forma ovale.
Vi starete chiedendo il perché di questo post su un blog di ricette...
Inutile dire che una delle mie più grandi passioni (che peraltro si concilia benissimo con la cucina) è andarmene a spasso per il mondo sperando di trovare luoghi incantevoli e assaggiando i piatti locali ;-)
Ma questa è anche la terra di Slow Food quindi il buon mangiare è d'obbligo!!
Personalmente ho potuto assaggiare il menù offerto dall'agenzia, ma sono sicura che ci saranno tantissimi posti dove mangiare bene...
A questo proposito è in programma una gita per esplorare la zona, un viaggio di lavoro è pur sempre un viaggio di lavoro e non permette troppe distrazioni, e vi daremo altri indirizzi.

2 commenti:

  1. ma ma ma ma!!!! tu vieni a Pollenzo, a due passi da me e da Alba, patria di vino tartufo e cioccolato e non mi dici niente??????? ma insomma!!!! comunque una gitina te la fai di sicuro, devi venirmi a trovare nella mia nuova casetta, il divano letto nel salotto ti/vi aspetta!!!! anche perchè è vero, la zona è splendida...e per la pappa....dove vai vai...non puoi sbagliare, è tutto buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. non ti ho detto nulla perché ero alquanto geograficamente disorientata ;-) sembrava di essere nel nulla...
    sai che se si tratta di gite enogastronomiche non me ne perdo una... ;-)

    RispondiElimina