giovedì 3 giugno 2010

Uova in camicia su letto di asparagi


Uova in camicia: facili da fare ma non sempre ne è assicurata la riuscita... Motivo per cui sono molto gratificanti nel momento in cui vengone perfette!
Con mia mamma, avevo visto farle su Alice da Csaba dalla Zorza ed il giorno dopo ci siamo subito cimentate in questa ricetta: riuscite 4 su 4!

Ingredienti

un mazzo di asparagi
1 uovo per commensale
acqua
3 cucchiai di aceto bianco
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Lessate gli asparagi, immergendoli completamente in una casseruola in acqua salata e in ebollizione. Una volta pronti (lo capirete infilzando con una forchetta il gambo), scolateli ed adagiateli sul piatto da portata.

Fate bollire in una pentola l'acqua con 3 cucchiai di aceto bianco. Quando l'acqua starà bollendo, giratela con vigore con un cucchiaio di legno, andando così a formare un vortice. In mezzo a questo vortice rompete con decisione l'uovo, riprendete quindi il mestolo e girate ancora l'acqua intorno ai bordi della pentola, in modo da aiutare l'abume a prendere forma intorno al tuorlo, creando così la camicia. Fate cuocere l'uovo per circa 3/4 minuti. Quindi con una schiumarola, scolate l'uovo ed adagiatelo su della carta assorbente. Tamponatelo con delicatezza, infine trasferitelo sugli asparagi e condite a piacere con sale e pepe (e se gradite anche con olio).

Nessun commento:

Posta un commento