lunedì 30 agosto 2010

Fiori di zucchina fritti

C'è chi ci impazzisce, tipo Alberto e Andrea e a chi non piacciono, tipo a me. Ma come vi avevo detto, un sabato al mercato Alberto li aveva addocchiati e ce li eravamo portati a casa per farli fritti in pastella. Poi lui voleva imparare tanto a farli... Comunque, da preparare sono una vera cavolata, l'unico sbattimento consiste nel dover friggere, ma poco male. Io in realtà non li faccio proprio in pastella, li faccio come li fa mia mamma, impanati con farina e poi ripassati nell'uovo. Ogni tanto mia mamma li fa anche ripieni con acciuga e formaggio, in quel caso devo dire che li apprezzo di più, sono molto più saporiti. Ad ogni modo, questa è la ricetta base.

Ingredienti
10 fiori di zucchina
1 uovo
farina q.b.
sale q.b.
olio per friggere q.b.

Preparazione
Tagliate il fiore dalla zucchina e staccate il pistillo che ha al centro, viene via senza problemi utilizzando pollice indice e medio. Lavate delicatamente il fiori sia all'interno sia all'esterno ed adagiateli su piatto per farli asciugare.
Preparate intanto il resto: su un pezzo di stagnola versare un 6 cucchiai circa di farina. In un piatto fondo invece rompete e sbattete leggermente con una forcetta un uovo e salatelo quanto basta.
Versate l'olio per friggere in un padella e cominciate a posizionare sui fornelli a fuoco spento. 
Con uno scottex tamponate uno ad uno i fiori: attenzione a non lasciarli bagnati, in quel caso friggendo potrebbe schizzare dell'olio. Intanto accendete il fuoco sotto la vostra padella in modo da cominciare a far riscaldare l'olio
Passate prima i fiori nella farina in modo da rivestirli interamente all'esterno, sbattetendoli poi leggermente in modo da eliminare la farina in eccesso. Aquesto punto rigirateli nell'uovo sbattuto con l'aiuto di una forchetta e friggeteli nell'olio caldo, ci metteranno davvero poco a cuocere.

Nessun commento:

Posta un commento