domenica 17 ottobre 2010

Apfeltorte alla tedesca


Quando arriva il tempo delle mele, è inevitabile per me rimanere non indiferrente alle torte di mele... Anche se poi alla fin della fiera quella che preferisco sempre è quella che fa mia mia mamma (qui la ricetta già postata), mi sento sempre ispirata e fare nuovi esperimenti. Questa ad esempio era già un anno che volevo prepararla, e ieri mi sono definitivamente convinta a farla, anche perchè avevo in dispensa un barattolo di confettura di mele e zenzero in scadenza tra un mese! La ricetta l'ho presa dal volume di dolci dal mondo della mia fida enciclopedia di pasticceria dell'Accademia dei Maestri Pasticceri.

Ingredienti
2 uova
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
150 g di formaggio magro e cremoso
4 cucchiai di olio d'oliva
250 g di farina
1 busta di lievito per dolci
250 di confettura di mele e zenzero
2 mele renette

Preparazione
Amalgamate con l'aiuto di una frusta a mano le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale. Aggiungete quindi il formaggio (che nella fattispecie potrebbe benissimo essere ricotta, io ad esempio non avendo formaggio a sufficienza ho messo 75g di ricotta e 125g di yogurt magro), l'olio e la farina setacciata insieme alla bustina di lievito.
Preriscaldate il forno a 160°, intanto versare il composto in uno stampo dal diametro di 26 cm rivestito con carta da forno. Il ricettario indicava di ricoprire con un altro strato di carta forno e fagioli l'impasto e di infornare, ma viste le miei precedenti esperienze disastrose in cotture cieche operate con mezzo fagioli, ho deciso di evitare questo passaggio e di infornare il tutto così per circa 25 minuti. A quel punto sfornate la base della vostra torta, distribuite la confettura di mele sulla superficie in modo omogeneo, e, dopo aver sbucciato e tagliato a fettine sottili le due mele, adagiatele sulla confettura a raggera.
Infornate nuovamente la torta nel forno ancora caldo a 160° e lasciatela cuocere per alti 40 minuti circa.
Una volta sfornata, lasciate raffreddare la vostra apfeltorte, adagiatela su un piatto di portata e spennellatela con tre cucchiai di confettura di mele sciolta con due cucchiai di acqua in un pentolino a fuoco basso (in questo modo otterrete una sorta di gelatina).

2 commenti:

  1. Eccellente!!! IO adoro le mele e tra qualche settimana incomincierò a fare qualche dolcetto con loro!!!

    RispondiElimina
  2. vero che le mele d'inverno sottoforma di dolce creano dipendenza??

    RispondiElimina