giovedì 7 ottobre 2010

I miei tartufini...



Uffi uffi, è gia la seconda settimana che latitiamo... così ho pensato che giocarmi la carta del dolce ;-)

La ricetta di queste deliziose praline viene da lontano... 

... si fa per dire, dopotutto, perché dal giorno in cui le ho assaggiate è ormai passato qualche annetto ma nemmeno troppi per fortuna ;-) 

... comunque, la prima volta che ho assaggiato questi tartufi è stato in occasione del diciottesimo compleanno di una cara amica che ne aveva preparati diversi vassoi per la sua festa. Inutile dire che ti conquistano al primo morso e che riuscire a trattenersi dal mangiarne più di uno è una dura lotta.

Così mi sono fatta dare la ricetta che ho custodito gelosamente per "tutti" questi anni, strano ma vero sono riuscita a non perdere il foglietto su cui è scritta (...), e che ho riprodotto più e più volte.

L'unica modifica che ho apportato è la sostituzione del tuorlo con la maizena, dopo le richieste di Paola che non può mangiare uova crude. Il risultato non cambia e sono più tranquilla anch'io perché non mi  piace molto l'idea di mangiare uova crude.


Ingredienti:

100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
100 gr di biscotti secchi (gli Oro Saiwa sono perfetti)
1 tuorlo d'uovo (sostituibile con 2 cucchiai di maizena)
200 gr di Philadelphia (il mio preferito è quello a base di yogurt, ma visto che non lo trovo mai... uso Philadelphia Light)
3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di rhum
cacao amaro per guarnire


Preparazione

Mettete nella ciotola del frullatore i biscotti e azionatelo fino a che non saranno polverizzati. Aggiungere quindi il tuorlo d'uovo/la maizena, il cacao, il Philadelphia, il burro fuso, lo zucchero e il rhum e azionare nuovamente il frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferite il composto in una bacinella e mettetelo in frigorifero fino a quando sarà diventato compatto. Formate quindi delle palline con il composto e rotolatele nel cacao in polvere, avendo cura di togliere quello in eccesso.

Si conservano in frigorifero per qualche giorno, se avete utilizzato la maizena (e non il tuorlo d'uovo) potete anche congelarli: basterà tirarli fuori dal congelatore mezz'ora prima di servirli.

5 commenti:

  1. Deliziosi, per non dire super golosi!!
    uno tira l'altro!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. ma si dai, per un tartufino si potrebbe anche chiudere un occhio! :)
    ciao ragazze!
    b

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze!! grazie mille a tutte e buona Domenica!! :)

    RispondiElimina
  4. Sono davvero fantastici, uno tira l'altro...complimenti!!! un bacione :D

    RispondiElimina