martedì 14 dicembre 2010

I biscottini del Natale

Ma quanto non mi sono divertita a fare questi biscottini? Ho trovato la ricetta sull'ultimo numero della Cucina Italiana (nella sezione "le ricette dei bimbi...") e ho subito devciso di farli. Quindi, dopo aver regalato alla Linda la formina dell'omino di pan di zenzero mi sono fiondata sabato a comperarla anche per me, e già che c'ero mi sono comperata anche la formina del pupazzo di neve! Ad ogni modo non immaginavo che fosse tanto facile decorarli, soprattutto fare la glassa, cosa che non avevo mai preparato prima. Se volete divertirvi anche voi, ecco qui la ricetta!

Ingredienti
250 g di farina
50 g di maizena
10 g di cacao
10 g di spezie tra chiodi di garofano, zenzero, cannella (io ho messo un chiodo e mezzo tritato e giusto una spruzzata di zenzero e cannella macinati, per paura che le spezie si sentissero troppo)
100 g di zucchero a velo
100 g di burro
1 uovo

per la glassa
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaio e mezzo di acquaù

Preparazione
Mischiate farine zucchero, cacao, spezie e burro e quando il burro si sarà amalgamato per bene, aggiungete anche l'uovo.
Formate una palla omogenea, ricopritela con pellicola e riponetela in forno per un'ora.
Al termine di questo tempo, stendete la pasta, fate le vostre formine a piacere, disponetele in una teglia ricoperta da carta forno ed infornatele in forno già caldo a 170° per circa 10/12 minuti. Controllate i biscottini, se li avete fatti abbastanza sottili come i miei, 10 minuti di cottura saranno sufficienti, sennò rischiate di bruciarli, devono giusto prendere un tono dorato!
Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci. Una volta freddi, preparate la glassa stemperando lo zucchero a velo con l'acqua, versate la glassa in un cono fatto con della carta forno e decorate i vostri biscottini a piacere! Lasciate rapprendere per bene la glassa prima di riporli in una scatola o in dei sacchettini per regalarli.

3 commenti: