sabato 18 dicembre 2010

Risotto con crema al tartufo

Eccoci qui con il risotto del sabato sera (dello scorso sabato sera per la precisione). In frigo avevo un barattolino di crema al tarufo Ocelli e mi sono detta "perchè non farci un bel risuttin aramotizzato"? Buono, semplice e veloce. E ribadisco per l'ennesima volta: viva la pentola a pressione!!

Ingredienti

260 g di riso carnaroli
3 cucchiaini di crema al tartufo Ocelli
800 ml di brodo vegetale
1 scalogno
olio q.b.
sale q.b.
vino bianco q.b.
parmigiano q.b.

Preparazione
Come sempre, preparate come prima cosa il brodo vegetale, facendo sciogliere un dado in un pentolino di acqua che porterete ad ebollizione. Nella pentola a pressione, fate imbiondine a fuoco basso uno scalogno con l'olio, aggiungendo anche un cucchiano di crema al tartufo. Versate il riso con il sale, fatelo tostare, quindi  sfumate con vino bianco, ricordandovi di girare sempre il tutto in continuazione per evitare che niente si attacchi alla pentola. Versate il brodo caldo lasciandone un pochino nel caso in cui a fine cottura dovesse servirvene ancora un po', mescolate molto bene e chiudete subito la pentola a pressione, alzando il fuoco del fornello. Nel momento in cui la pentola a pressione fischia, abbassate il fuoco, e aspettate che il riso cuocia per 10 minuti. Passato questo tempo, togliete la pentola dal fuoco, fate uscire per bene tutto il vapore dalla valvola, aprite la pentola a pressione e controllate se il riso è cotto e se dovesse servire altro brodo da aggiungere. A fuoco spento matencate con due cucchiani e mezzo di crema al tartufo e con abbondante parmigiano.

6 commenti:

  1. Hmmm... mi viene l'aqualina in bocca a pensare il sapore di questo risotto! Bello vedre le proporzioni per fare il riso Carnaroli nella pentola a pressione. Io faccio solo l'Arborio ed ho paura di provare qualunque altro tipo perche, per me, Romano si attacca (penso che abbia bisogno piu' liquido del Arborio).

    Non compro mai la crema di tartufi perche non so cosa farne oltre che spalmarlo sulle bruschette. Ma prossima volta che mi capito di fronte un barattolino pensero' al tuo risotto e faro' subito l'aquisto!

    Compimenti e Buone Feste!

    Laura

    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

    RispondiElimina
  2. non vado matta per il tartufo ma nel risotto è perfetto!

    che bella foto!

    tanti auguri se non ci si rilegge prima!!!!

    RispondiElimina
  3. @elle pee: mi fa piacere che il risotto sia stato d'ispirazione per utilizzare la crema al tartufo! io sono fedele nei secoli al carnaroli, adoro la sua consistenza nel risotto, ma farò un tentativo con l'arborio se mi dici che l'effetto è ugualmente ottimo!
    @gaia: grazie cara gaia, se non ci si rilegge tanti auguri e buone feste anche a te!!

    RispondiElimina
  4. ciao ragazze, un salutino per augurarvi BUONE FESTE!
    a presto :)
    un bacione
    b

    RispondiElimina
  5. Ho imparato ad apprezzare il tartufo da poco e questo risotto mi sembra proprio invitante :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Linda, ciao Paola.. :) vi ringrazio tantissimo per i vostri auguri, che mi hanno fatto davvero piacere. Ed è per questo che, anche se appena appena in tempo per un pelo, ci tengo a contraccambiare.
    Auguri a voi :)

    RispondiElimina