giovedì 10 febbraio 2011

Involtini di verza

Ormai quando cucino le verze mi viene sempre in mente la nostra amica floodblogger Gaia! Quindi spero tanto che apprezzerà questi semplici involtini. Semplici e saporiti (nel senso che più di due non si riesce a mangiarne, anche se siete ghiotti di verze!), perchè nonostante sulla carta non lo siano, di fatto risultano pesantini... il magico potere della verza!! Che comunque rimane il miglior rimedio naturale alla gastrite (se volete farvi del bene/male, bevete il succo ricavato dall'acqua di cottura delle verze lessate, fa incredibilmente schifo, ma è una manna dal cielo per lo stomaco).

Ingredienti
le foglie più grandi di una verza (un paio a persona)
prosciutto cotto
formaggio tipo galbanino o semplicemente sottilette
parmigiano q.b.
olio evo q.b.

Preparazione
Staccate dalla verza le foglie più grandi, lavatele accuratamente e mettele a lessare in acqua salata. Una volta ammorbidite, scolatele, asciugatele con della carta assorbente e riempitele con una fettina di prosciutto cotto e mezza sottiletta. Arrotolate ciascuna foglia a mò di involtino e disponetele in una pirofila leggermente unta con un cucchiaio di olio, che servirà solo a non far attaccare i vostri involtini alla teglia. Spolverizzate con del parmigiano grattuggiato e fate gratinare in forno a 160° per una ventina di minuti.

4 commenti:

  1. Io amo molto la verza...e quindi la propino a tutta la famiglia spessissimo, anche perchè nel piccolo orticello di mio suocero ne crescono di bellissime....quindi mi segno la ricetta e da adesso ho un altro motivo per cucinare verze!! buona giornata ciao

    RispondiElimina
  2. Complimenti questa ricetta è stupenda!!!!

    RispondiElimina
  3. ma ti riferivi a me per le verze?????
    sai che sarà una decina di giorni che non le cucino? mi tocca rimediare al più presto.

    magari con questi involtini light ;-)
    che però non sono light non per colpa delle verze, ma per colpa del gustosissimo e meraviglioso ripieno.
    e chi l'ha detto che si debba cucinare light? io ad esempio non lo dico mai :-)))))

    buonissimi, sempre bravissime voi!

    RispondiElimina
  4. @Greta: che fortuna, la tua sì che sarà verza bio!!
    @Francesca: grazie, se la provi fammi sapere come ti sembra al palato!
    @Gaia: certo che mi riferivo a te, e a chi sennò?? eheh... ma dai, non c'è praticamente olio, per quel poco di formaggio e prosciutto... le possiamo considerare light;-) e comunque concordo, al bando le ricette light!
    Baci a tutte e buona serata!
    Paola

    RispondiElimina