lunedì 28 marzo 2011

Paella di pollo


Ebbene sì, per la prima volta mi sono ritrovata a cucinare qualcosa molto simile ad un risotto senza pentola a pressione... ma con tanto di paellera valenciana doc in casa, come avrei potuto? Quindi mi sono armata di santa pazienza e ho fatto questa paella con verdure e pollo, bella sostanziosa, con la consapevolezza di doverle stare dietro dalla a alla z... che poi è questo il bello della pentola a pressione, una volta che fischia, si calcola il tempo necessario alla cottura e la si lascia andare facendo altre cose! Ma vabbè, questo non è il momento per declamare i pro della pentola a pressione immagino, comincio col darvi al solito gli ingredienti della paella.

Ingredienti
2 carote
1 peperone rosso
piselli q.b. (onestamente, surgelati per praticità)
1 scalogno
4 petti di pollo
260g di riso carnaroli
2 bustine di zafferano
800ml di brodo vegetale
vino bianco q.b.
sale q.b.
olio q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione
Lavate e mondate tutte le verdure e fatele a dadini. Fate  la stessa cosa con il petto di pollo, sciacquatelo, asciugatelo con cura e tagliatelo  tocchetti non troppo piccoli. Nel mentre preparate il brodo vegetale facendo riscaldare dell'acqua in un pentolino facendo scioglierci dentro un dado vegetale.
Iniziate a far riscaldare nella paellera l'olio e fateci subito imbiondire lo scalogno. Unite il pollo, fatelo colorare su tutti i lati di ciascun tocchetto, quindi unite i piselli, poi le carote. A questo punto unite il riso con il sale, fatelo tostare, aggiungete anche il peperone e sfumate con abbondante vino bianco. Pepate un pochino, quindi iniziate ad aggiungere il brodo, aggungetelo a poco a poco, ogni qualvolta che il riso lo avrà assorbito. Nell'ultimo goccio di brodo, stemperate lo zafferano, ed unite anche lui alla paella. Mescolate, assaggiate di sale e aggiustate nel caso in cui fosse necessario. Una volta cotto il riso,spegnete il fuoco e mangiate a volontà.

5 commenti:

  1. Io il riso lo tosto e lo sistemo tutto per bene, senza risottarlo, così poi ho modo di sistemare tutto l'addobbo in bell'ordine, sbaglio?

    RispondiElimina
  2. io cuocio tutto insieme in modo che i sapori si mescolino per bene, ma certo ognuno ha la sua tecnica. anche a me piace vedere i piatti in un bell'ordine comunque, sono d'accordo con te!
    @ a federica: grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Bella ma non e' Paella (la rima e' irresistinile), e' risotto.

    La paella si cuoce in forno, con una padella senza componenti in legno o plastica.

    Ciao

    RispondiElimina
  4. La paella ha origini antiche dove il forno non centra nulla .. Si chiama cosi perche si cuoce e si mangiava direttamente in padella!!

    RispondiElimina