lunedì 11 aprile 2011

Mambriani, locale storico milanese (e stampo per colomba)

I nostri auguri a Mambriani Casalinghi, che da oggi diventa locale storico milanese, vantando un’attività che dura dal 1920, da ben 4 generazioni.
E come avevo scritto tempo fa nella recensione del negozio, qui si è sempre sicuri di trovare quello che si cerca. Io ad esempio sabato mi sono presentata volendo una forma per colomba pasquale, e ovviamente l’ho trovata subito!

Deludente invece è stata la ricetta che ho utilizzato ieri per questa colomba. Che all’aspetto sembra essere piuttosto fedele all’originale, specie la superficie che è venuta con la crosticina classica. Ma per il resto non era una colomba, o meglio, lo era solo grazie alla forma. E allora mi domando: perché proporre una ricetta per qualcosa che non è quello che la gente si aspetta? Specifico che questa ricetta l’ho trovata sul numero di aprile della Cucina Italiana, è la ricetta dell’ospite in redazione del mese. Mi sembrava strano il fatto che non dovesse lievitare, che ci fosse dentro una bustina e mezza di lievito vanigliato per dolci. Ma forse anche per questo mi ha incuriosita e allora l’ho fatta subito. Quindi, mie cari amici, se volete provare la ricetta ve la riporto qui di seguito, ma non vi aspettate di realizzare una colomba, è semplicemente l’impasto di una torta sabbiosa. Nel mentre, io continuo la mia ricerca della ricetta perfetta per colomba pasquale.


Ingredienti
500 g di farina 00
300 g di zucchero
3 uova
1 bustina e mezza di lievito vanigliato per dolci
140 g di burro
1 pizzico di sale
50 g di uvetta
2 cucchiai di marsala
2 cucchiai di latte
70g di canditi (ho messo i canditi al posto dei pinoli come richiedeva la ricetta)
50 g di granella di zucchero
qualche mandorla

Preparazione
Mettete subito in ammollo nel marsala l’uvetta, e lasciatecela per almeno 10 minuti. Separate in due differenti bastardelle i tuorli dagli albumi. Quindi montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Intanto, amalgamate i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano. Unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzetti. Rendete il tutto omogeneo, quindi allungate l’impasto con due cucchiaiate di latte. Unite a poco a poco la farina setacciata, quindi aggiungete i canditi, delicatamente con una spatola gli albumi montati con il classico movimento dall’alto verso il basso per non farli smontare, l’uvetta con anche il marsala e versate l’impasto nella forma per colomba da 750g in silicone. Cospargete di granella di zucchero e decorate con qualche mandarla. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Prima di sfornare del tutto, fate la solita prova stuzzicadenti per verificare che sia cotta.

2 commenti:

  1. questa ricetta l'avevo vista anch'io, e anche a me mi aveva lasciata un po' perplessa.
    vedo che eran perplessità sensate.

    però ti è venuta benissimo lo stesso!

    RispondiElimina