giovedì 14 aprile 2011

Tarte tatin


Cosa fare quando in frigo ci sono una valanga di mele Golden da mangiare? E cosa fare se non si ha voglia di mangiarle semplicimente? Si fa una torta, ovviamente. Mi sono data alla tatin per due motivi: il primo, pur adorando la torta di mele classica, questo caldo che è arrivato improvvisamente non si può davvero sopportare e non riesco a pensare di mangiare una torta troppo consistente. Il secondo, il tempo gran tiranno, che non mi consentiva di dilungarmi troppo in preparazioni varie ed eventuali. Quindi - e qui partirà il primo ed il secondo linciaggio - mi sono avvalsa di un fido rotolo di pasta brisé già pronto. Lo so, lo so, avrei potuto preparare da me la pasta, ma non avevo il tempo di aspettare che riposasse il necessario in frigo. E so anche che la ricetta originale detta che la pasta debba essere sfoglia. Anche se qui ci sono più correnti di pensiero, c'è persino chi usa la frolla. Io preferisco di gran lunga la brisè, e prima ancora della sfoglia, metto come seconda scelta la frolla. Mi sembra che si accompagnino meglio come impasti alle mele.

Ingredienti
120 g di zucchero
6 mele Golden
1 rotolo di pasta brisé già pronta
acqua q.b.
burro q.b.

Preparazione
Sbucciate le mele. detorsolatele e fatele a fette non troppo sottili. Preparate quindi un caramello non troppo scuro, sciogliendo a fiamma bassa in una casseruola antiaderente 120g di zucchero con all'incirca 60 g di acqua. Fate bollire fino a quando il colore del caramello non sarà biondo. Se preferite il caramello più amaro, fatelo bollire per più tempo, capirete che è pronto perchè il suo colore sarà ambrato.
Ricoprite una teglia da 28 cm con carta antiaderente, versate il caramello in modo omogeneo su tutta la superficie e distribuite le fette di mele, creando anche più strati. A questo punto mettete qua e là sulle mele qualche tocchetto di buro, date una spolveratina di zucchero e ricoprite con la sfoglia di brisè, facendo scivolare bene verso l'interno tutti i bordi della pasta. Spolverate ora la pasta con un paio di cucchiaini di zucchero e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Infornate in forno già caldo a 200° e fae cuocere per circa 20/30 minuti, comunque fino a che la pasta non comincerà a imbrunirsi leggermente. Sfornate, rovesciate su un piatto da portata, eliminate la carta forno ed il succo delle mele che si è creato e servite tiepida. Se preferite potete accompagnare la vostra tatin con un pallina di gelato.

4 commenti:

  1. mamma mia deve essere buonissima! complimenti !!!

    RispondiElimina
  2. Viva la tarte tatin....questo dolce francese conquista tutti...facile e straordinariamente buono! :-)
    Se ti va, puoi partecipare al mio contest "150 anni in tavola" si partecipa con ricette tipiche regionali. Ti aspetto! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html

    RispondiElimina
  3. SE NON VEDO NON CREDO!!!!

    RispondiElimina
  4. non nasconderti dietro l'anonimato!! tranquilla, prima o poi qualcosa vedrai....

    RispondiElimina