mercoledì 25 maggio 2011

Le perfette senza glutine - madeleines



Ogni donna sa che la cura migliore per lo stress è lo shopping. Ogni donna che ama la cucina sa che la seconda miglior cura per lo stress è cucinare. Settimana difficile. Un po’ di pensieri (purtroppo capitano ogni tanto), così per distrarmi in compagnia di mia sorella mi sono data allo shopping culinario. Il risultato di un’ora di libreria è stato l’ennesimo libro di dolci (i libri di cucina sono la mia passione). Croissant e biscotti, non che mi mancassero queste ricette, ma è meglio diversificare le fonti, tenersi sempre aggiornati, e poi aveva delle foto così belle… Purtroppo però i pensieri erano ancora lì, così è scattata la seconda fase del piano. Scegliere una ricetta dal nuovo libro (con qualche aggiustamento alle dosi per la mia versione senza glutine) e cucinare sempre con la mia sorellina. Risultato: Madeleines. Le avevo già fatte, ma questa ricetta batte tutte quelle provate fino ad ora. Provate anche voi!

Ingredienti
200gr zucchero
4 uova
250gr farina BiAglut per pane e paste lievitate
9gr lievito per dolci*
50gr latte
125gr burro
½ baccello vaniglia
½ scorza limone non trattato
*controllate che non contenga glutine e non sia prodotto in stabilimenti che trattano anche prodotti con il glutine

Preparazione
Montate le uova intere con lo zucchero, la scorza di limone e i semi di vaniglia. A parte setacciate la farina insieme al lievito, quindi aggiungetela poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto alle uova montate. Unite quindi il latte e il burro fuso mescolando lentamente. Riempite gli stampi per ¾ e infornate a 200°, per i primi 5 minuti con forno statico, poi per altri 5 minuti con la ventilazione. Se non avete un forno ventilato alzate leggermente la temperatura.


4 commenti:

  1. sai che non ho mai fatto le madeleines? non ho nemmeno lo stampo, a dire il vero.
    mi toccherà di rimediare al più presto, se anche senza glutine si riesce a farle così belle...

    bravissima!

    RispondiElimina
  2. e brava la mia piccola: sono proprio belle e io so anche quanto sono buone!

    RispondiElimina
  3. @La Gaia Celiaca devi provare! fammi sapere come vengono, a casa mia sono finite in 1 giorno :)
    Adorabile il tuo semifreddo rosso, anche per l'impegno "civico"

    RispondiElimina