domenica 15 maggio 2011

Torte e compleanno


Settimana scorsa era il compleanno di Albi.
- Vuoi che ti faccia la torta per il tuo compleanno?- chiedo il giorno stesso.
- Oh sì, grazie mille - dice.
- Posso fare una crostata?- chiedo.
- Ma come, con la frutta? Beh, se vuoi che non la mangi... sai che sono allergico... - dice.
"Santa pazienza... ho già preparato la base di frolla per portarmi avanti, e adesso??"- penso. - Vabbè, senti, prendo i mirtilli - dico.
- Ripeto: se vuoi che non la mangi... Sai che sono allergico - dice.
Penso non proprio "santa pazienza" ma ben altro, quindi mi adeguo. E gli preparo la torta qui sopra. E anche la torta qui sotto.

Ovviamente, nessuna reazione allergica ai mirtilli, nemmeno a dirlo, già lo sapevo che non gli facevano male...
Prima ancora di mangiarla, si è sentito in dovere di mettere in disordine un paio di mirtilli.. Ma mi domando e dico, perchè devono dare così fastidio i mirtilli allineati, specie considerando il tempo che ho perso per adagiarli uno ad uno?? Voglio dire, se uno poi preferisce decorare le proprie torte così?! C'è sempre qualche cosa da ridire... Scusate, mi sento un po' polemica perchè mi sono anche sentita dire che non me l'aveva chiesto nessuno di prepare ben due torte... Ma andiamo oltre che è meglio, ecco ingredienti e preparazione.

Per la torta ai tre cioccolati

Ingredienti&Preparazione
Pan di spagna ( la ricetta qui )
250 g di panna montata fresca
100 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente

Pre prima cosa, fondete uno ad uno i tre cioccolati, nella quantità di 90 g (tenete da parte una striscia di ciascuna tavoletta). Per ciascun cioccolato versate un tre cucchiaiate e stendetele con il dorso di un cucchiaio su un pezzo di carta forno steso su una teglia. Quindi ponetelo in freezer. Poi riempite sei formine tonde di un stampo per dolcetti in silicone con un paio di cucchiani di ciascun cioccolato e trasferite anche le queste in freezer. Lasciate solidificare il cioccolato per almeno 15 minuti,
Intanto, dividete in due il pan di spagna e bagnatelo con l'aiuto di un pennello o di un cucchiaio con una bagna fatta di latte e acqua.  Montate la panna con un cucchiaio di zucchero. Stendete la panna su una metà del disco di pan di spagna e grattuggiateci sopra le tre strisce da 10 g di ciascun tavoletta di cioccolato. Richiudete la torta con l'altro disco e rivestite tutta la superficie ed i bordi con altra panna. Quindi decorate su tutto il bordo in superficie con dei ciuffetti di panna aiutandovi con un sac a poche. Infine, estraete i cioccolati dal freezer, distribuite a cioccolati alterni i tondi intorno alla torta, facendoli aderire alla panna per fissarli. Quindi spezzettate i "fogli di cioccolato" e distribiteli al centro della torta in superficie. Conservatela in frigo fino al momento di servirla in tavola.

Per la crostata con la crema e i mirtilli 
Ingredienti&Preparazione
Pasta frolla (la ricetta qui)
Crema pasticcera (la ricetta qui)
2 vaschette di mirtilli
2 grosse fragole

Stendete e cuocete la frolla bucherellandola con una forchetta per evitare che si gonfi nel forno. Una volta raffreddata, ed una volta raffreddata anche la crema pasticcera, versate la crema nel guscio di frolla e decorate con i mirtilli e le fragole a piacere, dopo averli lavati ed asciugati accuratamente.

2 commenti:

  1. due torte per un compleanno?
    così meravigliose come queste?
    ma siamo sicuri che se le merita? ;-)

    no, tanto per dire, fra una decina di giorni è il mio compleanno, io me le meriterei di sicuro :-))))

    RispondiElimina
  2. ahah, gaia sei mitica!! a disposizione anche per le tue torte di compleanno gluten free, molto volentieri ;-)))

    RispondiElimina