mercoledì 18 maggio 2011

Vi presento "Le perfette senza glutine"


Gaia, 27 anni, da sempre la passione per la buona cucina. 5 anni fa ho scoperto di essere celiaca (intollerante al glutine). Non posso negare che i primi mesi siano stati davvero duri. Niente più pizza di scarola, niente panino croccante appena sfornato per il pranzo del sabato e soprattutto niente più dolci! La prospettiva di una vita senza i miei piatti preferiti era davvero inaccettabile. Non potevo assolutamente lasciare che questo accadesse senza fare nulla. Così ho iniziato a cucinare, ovviamente senza glutine.
Ho provato, assaggiato, buttato, riprovato, ributtato, e provato ancora fino a quando ho iniziato a gustare i risultati di tanti esperimenti.
La soddisfazione di vedere gli amici che finiscono le mie torte è grande quanto il piacere di poterle mangiare.
E poi ho conosciuto Paola, e tramite lei Linda. Non c’è bisogno di dirvi cosa ci accomuni. Come voi mi sono appassionata a questo blog, e ho chiesto ospitalità per i miei esperimenti gluten free. Così ogni mercoledì a partire da oggi troverete una mia ricetta nella rubrica Le perfette senza glutine.



Come prima ricetta vi propongo un dolce tipico napoletano per sua natura senza glutine, la Torta Caprese. Decido di sfidare subito Paola che non ama le uova con una ricetta che di uova ne vuole addirittura 8! Cara Paola ti chiedo fiducia, questa torta è davvero buona e riscuote sempre un grande successo. Chi l’ha mangiata l’ha definita golosa, mi sembra proprio l’aggettivo giusto. E pensare che è nata per errore (il cuoco di Capri che l’ha inventata si era dimenticato di mettere la farina). Di questa torta mi piace particolarmente la consistenza perché grazie alla farina di mandorle rimane “croccante” fuori e mantiene l’umidità all’interno.
Come tutti i dolci tradizionali ho trovato moltissime ricette diverse per la Caprese, questa l’ho presa dal libro di un famoso chef (Alfonso Caputo), e tra tutte è quella che ha dato il risultato migliore.
Basta Bla bla bla… ora gustatevi la ricetta

Ingredienti
250gr farina di mandorle*
250gr cioccolato fondente*
8 uova
250gr zucchero
250 gr burro
*controllate che non contenga glutine e non sia prodotto in stabilimenti che trattano anche prodotti con il glutine

PreparazioneMontate i tuorli con lo zucchero, aggiungete quindi poco alla volta la farina di mandorle, il cioccolato sciolto (a bagnomaria oppure nel microonde) e il burro fuso, mescolando bene.
A parte montate le chiare d’uovo a neve ben ferma. Unite poi le chiare montate all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farlo “sgonfiare”. Usate una tortiera grande (con queste dosi avrete una torta piuttosto alta) e infornate a 160° per circa 1 ora. La torta rimarrà umida e morbida all’interno, quindi non fidatevi della prova dello stecchino per la cottura perché è normale che esca sempre sporco di impasto.

3 commenti:

  1. sono io? :-))))))))
    no, non ho 27 anni, purtroppo...

    però non sapete quanto mi faccia piacere leggere di questa rubrica, vuol dire che si comincia a capire, e integrare le cucine, che è la mia aspirazione.

    la mia omonima la capisco fino in fondo, perché ho vissuto un iter simile, anche se in età più tarda, e adesso ci sto ripassando con mia figlia, diventata celiaca anche lei.

    insomma, mi tocca inserirvi anche nell'elenco dei blog gluten-free ;-)

    la caprese è una torta buonissima, davvero da urlo, perfettemente naturalmente gluten-free

    grazie davvero dell'ottima iniziativa! e complimenti a gaia, la leggerò con grande piacere

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, speravo davvero che apprezzassi l'iniziativa di ospitare una rubrica gluten free in blog di cucina tradizionale. Non vedo l'ora di ricevere i tuoi commenti, critiche, suggerimenti e spotrattutto consigli!

    RispondiElimina
  3. gaia, pensa che quando ho scoperto il tuo blog per la prima volta, avevo pensato che fosse il blog segreto di gaia, la nostra amica!! una simpatica coincidenza di omonimia! grazie per il suo supporto ;-) baci, paola

    RispondiElimina