sabato 16 luglio 2011

Crema alla pesca


C'è un posticino dove ogni tanto vado a mangiare un buono gnocco fritto qui a Milano. Si chiama Osteria la Tabina, ed è uno di quei posti familiari, accogliente e senza troppe pretese, uno di quei posti che quando ti siedi ti sembra di essere a casa. Ecco, qui ogni tanto, d'estate, dopo lo gnocco fritto, mi mangio un dolcino (eh già, ci sta anche il dolcino...) e questo dolcino consta di un piatto di frutta accompagnato da una buonissima cremina alla pesca. Ho pensato un po' a come rifarla, ed ora che è tornato il periodo delle pesche mi sono finalmente decisa. Facile da preparare, non vi credete, e la presentazione merita, una cosa semplice e di effetto, piacevole a mangiarsi dopo essersi magari scofonati il mondo in precedenza durante il pasto...

Ingredienti (per 4 persone)
400ml di latte
1 tuorlo
6/7 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai colmi di maizena
4 pesche di piccole dimensioni

Preparazione
Preparate subito la crema. Montate a mano il tuorlo con lo zucchero in un pentolino, quindi aggiungete il primo cucchiaio di maizena e stemperatelo con un goccino di latte che avete in precedenza riscaldato. Eliminate i grumi e aggiungete il secondo cucchiaio di maizena. Stemperate con un altro goccino di latte e quando avrete mescolato tutto in modo omogeneo, unite il resto del latte, portate il pentolino sul fuoco e mescolate fintanto che la vostra crema non si addenserà. Trasferitela in una coppetta e lasciatela raffreddare.
Intanto sbucciate le pesche, fatele a tocchetti e riducetele a purea in un mixer. Infine, quando la crema si sarà raffreddata, unite la purea di pesche e amalgamate il tutto. Dividete la crema in 4 ciotoline, decorate a piacere con della frutta e lasciatele in frigo fintanto che non le servirete a tavola.

6 commenti:

  1. Deliziosa...Ideale per una merenda estiva...

    RispondiElimina
  2. buonissima esta crema alla pesca !
    baci buona domenica

    RispondiElimina
  3. dev'essere buonissima.
    e ti sei dimenticata una cosa, di mettere il tag "senxza glutine" perché essendoci la maizena, è.... perfetta pure per noi :-)))))

    RispondiElimina
  4. ciao! sai che questo post mi ha risolto il dilemma "dove porto il fidanzato per il suo compleanno?" con un dessert così non si può far altro che farci un salto per assaggiarlo...tra l'altro è vicino a casa nostra!
    Grazie...ottimo post e incantevole blog!

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte e scusate per il ritardo nella risposta!
    @gaia: hai ragione, ora aggiungo il tag!
    @twinky: mi fa piacere averti dato questa soluzione, quindi siamo vicine di casa!
    baci, paola

    RispondiElimina
  6. L'ho appena fatta, la crema l'ho usata per farcire la torta alla pesca, SPETTACOLARE!

    RispondiElimina