sabato 8 ottobre 2011

Rigatorni al pesto di mandorle con pomodorini e cacioricotta



E' da un po' che non posto qualche ricetta, mi dovete scusare. Questo stesso piatto di pasta, ad esempio, l'ho preparato circa un mesetto fa, ma purtroppo non sono proprio riuscita a ritagliarmi il doveroso tempo per pubblicarlo. In generale la voglia di cucinare devo ammettere che non è alle stelle, mentre come sempre persiste la voglia di mangiare a qualsiasi ora del giorno, schifezze e piatti sani, senza troppo formalizzarsi. Ma vi dirò, il fatto che cucini meno non lo vivo proprio come un fatto negativo, per me vuol solo dire che non ho più l'impellente bisogno di un tempo di rinchiudermi il cucina per isolarmi da tutto. Quindi, ogni piatto che faccio adesso, magari lo cucino con un po' meno ossessione per la perfezione, ma sicuramente lo cucino con la stessa dedizione e con lo stesso piacere di sempre. Questa pasta ad esempio è un'alternativa improvvisata sul momento, solo perchè avevo voglia di provare un condimento nuovo, e devo dire che è risultato essere proprio gustoso.

Ingredienti (per 4 persone)
250 g di rigatoni
15/20 foglie grandi di basilico fresco
50 g di mandorle
olio evo q.b.
100 g di pomodorini ciliegino
cacioricotta q.b.
sale q.b.

Preparazione
In un mixer, tritate le foglie di basilico lavate e ben asciugate in precedenza con le mandorle. Aggiungete un del sale e dell'olio evo, fin tanto che non otterrete una sorta di emulsione morbida simile al pesto.
Nel mentre, lessate i rigatoni e in un saltapasta con un goccio d'olio fatte leggermente appassire i pomodorini. Scolate la pasta e rigirate nel pomodorini, quindi aggiungete il vostro pesto di mandorle, mescolate, impiattate e spolverizzate con abbondante cacioricotta.

Nessun commento:

Posta un commento