venerdì 4 novembre 2011

Tarte aux poires

                            



D'accordo bisogna ammettere che sono stata ispirata per questa torta. Un lunedì mattina, lo stesso lunedì in cui ho portato i miei macarons in ufficio, Erika si è presentata con questa torta e con dei cookies. Quindi il nostro ufficio sembrava un po' una pasticceria, dove tutti entravano un po' fingendo di dover chiedere qualcosa, e contemporaneamente spiluccavano qua e là. La torta nello specifico si trovava sulla mia scrivania, quindi la scena, per quello che mi riguarda, è stata di me che mi dicevo "ok, ne mangio giusto una fettina sottile". Finita la fettina sottile, mi ridicevo "in fin dei conti era una fettina davvero sottile, potrei prenderne un'altra". E così via fino a mangiarmi quattro fettine sottili, che insieme fanno 1 grande fetta... Ma c'è più gusto a mangiare le cose un po' alla volta...
Quindi mi andava di rifarla, ed eccola qui. Ma non ho seguito pari pari la ricetta di Erika, è un po' un mix: mia frolla + frangipane di Knam + pere sciroppate di Erika. Piaciuta molto ai miei commensali, ma per mio gusto la mia versione ne è uscita un po' dolce. Quindi probabilmente sostituirei la frolla con una brisè.

                            


Ingredienti
Per la frolla

Per il frangipane
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
30 g di farina
100 g di farina di mandorle

Per le pere spiroppate
3 pere williams
2 cucchiai scarsi di zucchero
il succo di mezzo limone
la polpa di una bacca di vaniglia
acqua q.b.

Preparazione
Per la frolla
Prendete il procedimento da qui

Per il frangipane
Lavorate a crema con una spatola il burro con lo zucchero. Quindi aggiungete l'uovo prima leggermente sbattuto, in seguito incorporate farina di mandorle e farina 00 ed amalgamate fino a che non avrete ottenuto una crema omogenea

Per le pere sciroppate
Pelate le pere e tagliatele a metà. Adagiatele in una casseruola con dell'acqua, lo zucchero, il succo di limone, la polpa di vaniglia e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Scolatele per bene e privatele del torsolo.

Stendete la frolla e punzecchiatela con una forchetta. Stendete un sottile strato di frangipane, e adegiate a raggiera le pere. Incidetele tagliandole a fettine una volta che le avrete appoggiate sulla frolla. A questo punto riempite la crostata attorno alle pere con il frangipane. Cuocete in forno già caldo per 20/25 minuti a 180°.

3 commenti: