lunedì 5 dicembre 2011

Le galettes di Leopold


Quando sono stata a Marsiglia ad ottobre dello scorso anno raccontavo a Christian della bontà del cibo francese e di quanto in particolare uscissi pazza per le galette. Non appena ho pronunciato il nome "galette", Leo è saltato in piedi esclamando "non posso crederci, davvero?! Io le adoro, le preparo sempre in quantità industriali e me le mangio sia salate che dolci. D'altrone io sono pur sempre di Nantes e la mia famiglia possedeva una creperie storica, quindi le galette per me sono anche una tradizione". Non ha fatto a tempo a dirmi ciò che ovviamente la mia prima battura è stata "ti prego, dammi la ricetta!!". E leo questa ricetta me l'ha data, e questo che vedete sopra è uno scorcio di risultato, una sera in cui le ho fatte, ed Alberto ed io ci siamo rimpilzati di non so quante galette preparate in una miriade di modi! Nello specifico qui nella foto vedete la galatte crescenza e salmone affumicato, una recente sensazionale scoperta in termini di abbinamenti alla galette fatta in quel di Montmartre lo scorso dicembre.
Beh, che dirvi, se amate il genere, ecco qui la ricetta storica di Leopold, così come me l'ha scritta lui!

Ingredienti
200gr di farina di grano saraceno
50gr di farina bianca
1 uovo
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d'oliva
500ml di acqua

Preparazione
Innanzitutto, mescolate in una ciotola il sale e le farine. Fate quindi un buchino nel mezzo ed aggiungete l'uovo. Unite progressivamente 400ml di acqua e l'olio d'oliva ed amalgamate il tutto.
Una volta mescolati gli ingredienti, lasciate riposare l'impasto per circa un'ora o più. A questo punto rimescolate aggiungendo 100ml d'acqua.
Fate riscaldare una padella antiaderente per crepe e versate un paio di mestoli del composto, rigirandolo all'interno della padella per distribuirlo in modo omogeneo. Lasciate quindi cuocere per ciascun lato per circa 1/2 minuti.

Altre combinazioni!
Prosciutto cotto-uovo, formaggio-funghi e formaggio fuso
salmone affumicato-creme fraiche o stracchino
Prosciutto crudo-patate-formaggio fuso
Insalata-formaggio di capra-noci

2 commenti:

  1. Le adoro! Ma per una persona celiaca secondo te al posto della farina 00 cosa posso usare? Grazie

    RispondiElimina
  2. non so come potrebbe venire la galette con il mix di farine gluten free.. secondo me l'unica soluzione è andare per tentativi. inizia a provare con il mix, secondo me potrebbero riuscire!

    RispondiElimina